Un fine settimana fuori dalla solita routine è il metodo giusto per scacciare via ansia problemi e stress che troppo spesso vengono accumulati giornalmente.
Trascorrere del tempo a contatto con la natura, visitando luoghi poco noti o provando delle attività nuove può aiutare a ritrovare il giusto equilibrio e serenità perduti.
Il mese di maggio è il periodo giusto per regalare e regalarsi un week end fuori dai soliti schemi provando esperienze nuove. A questo proposito vi suggeriamo delle idee per trascorrere Week End di Maggio tra cooking class e degustazioni.
A tutta Birra
La birra è una delle bevande più apprezzate e antiche del mondo basta pensare che ricette e istruzioni per la realizzazione si trovano nelle tombe egiziane, nei siti archeologici mesopotamici e anche in preziosi testi babilonesi.
La birra è una ricca fonte di vitamine, minerali e in alcune tipologie anche di antiossidanti. Ovviamente bisogna sempre tenere a mente che si tratta di una bevanda alcolica, pertanto, si consiglia il consumo di quantità moderate.
Oggi ci sono birrifici in tutto il mondo che producono ottima birra di qualità dal sapore e gusto unico. In Puglia c’è un birrificio più celebre di tutti che distilla meraviglie sin dagli anni 60 e proprio in questo antico birrificio è possibile fare una educativa quanto interessante esperienza.
Dal 03 al 05 maggio è possibile svagarsi con un week end “A Tutta Birra” con visita guidata tra ingredienti e linee di produzione del birrificio del Salento. Ma non finisce qui, prima di tornare in Resort potrete rifocillarvi con la degustazione di tre birre abbinate a taralli e patatine.
In vino veritas
Il vino fa parte da secoli di eventi sociali, religiosi e culturali. È amatissimo ancora oggi e gli vengono dedicati eventi, sagre e festival.
In passato si pensava che il vino fosse cattivo amico della salute ma la scienza ultimamente ha affondato queste affermazioni fermo restando che, in quanto bevanda alcolica, va consumata con coscienza e moderazione.
È interessante visitare le cantine per carpine segreti, storia e metodi di vinificazione, ma anche per degustare il vino prodotto abbinandolo con gustosi taralli artigianali locali. Per un week end perfetto a tema In Vino Veritas il Resort 4 stelle di Porto Cesareo propone dal 10 al 12 maggio un pacchetto con esperienza ovvero la visita con degustazione in una nota cantina del Salento.
Profumi e sapori del formaggio
Il formaggio è una delle specialità pugliesi più deliziose, un concentrato di nutrienti, proteine, fosforo e calcio. Ti sei sempre chiesto quali sono i passaggi da fare per creare una delle meraviglie casearie italiche: la mozzarella?
Beh, puoi scoprire tutti i segreti della lavorazione con il week end dal 17 al 19 maggio a tema Al Casaro con dimostrazione di produzioni casearie e degustazioni di mozzarelle fresche.
A ritmo di Pizzica
La pizzica è una danza popolare nata nel Salento che successivamente si è diffusa nel resto della Puglia.
La sua nascita è raccontata in una leggenda: una contadina fu morsa da un ragno che le creò un effetto inaspettato ovvero l’isteria. Provarono a curarla con tutti i metodi conosciuti ma tutto fu vano. L’unica cosa che poterono fare fu quella di suonare dei tamburelli salentini per lei per alleviarle il dolore ed ella si lanciò in una danza isterica ipnotizzante.
Oggi è diventata la danza simbolo della Puglia e ogni anno si tiene un festival per celebrarla chiamato “la notte della Taranta“. Un appuntamento molto importate che attira migliaia di curiosi di tutto il mondo e che si conclude con un mega concerto di piazza a Melpigliano in provincia di Lecce. Se avete voglia di fare un week end fuori porta nel quale oltre a vedere luoghi incantevoli, assaporare piatti gustosi potete anche imparare a ballare la pizzica c’è un’offerta che fa per voi.
Dal 24 al 26 maggio nel Resort 4 stelle di Porto Cesareo si propone pacchetto 2 notti in pensione completa e corso base per tarantolati per imparare i primi passi di pizzica salentina.
Ricette e Bontà di Puglia
L’arte culinaria pugliese vanta una grande varietà di piatti che si distinguono per la loro bontà e genuinità. Ogni città ha le sue ricette tipiche, ad esempio, tra i più celebri troviamo focaccia barese, cartellate, riso patate e cozze.
Il dolce più famoso e tipico del Salento è il pasticciotto. È stato protagonista di molti programmi televisivi a tema cucina e potete imparare i segreti della preparazione partecipando a una cooking class. Invece per regalare e regalarsi un week end con esperienza enogastronomica salentina vi consigliamo il pacchetto Gourmet dell’Hotel & SPA 4 stelle fronte mare a Porto Cesareo che propone 1 notte con pernottamento, prima colazione e cena che prevede un menù gourmet di 6 portate.