I souvenir sono parte integrante di ogni viaggio, infatti, acquistare un ricordino durante le vacanze può essere un ottimo modo per riportare alla mente ricordi positivi e luoghi nuovi che hai visitato.
Un souvenir non solo ti fornirà un promemoria piacevole per te stesso, ma sarà anche un ottimo modo per condividere esperienze e racconti con amici e familiari che non hanno viaggiato insieme a te.
Ma cosa acquistare come souvenir in Puglia? Vediamo insieme cosa consiglia la nostra community.
Il Pumo
Girovagando per le viuzze dei borghi della Valle D’Itria ma anche più in generale in tutte le città di Puglia, non si può fare a meno di notare la presenza dei Pumi che adornano balconi, cornicioni delle case, negozi e locali.
Il pumo è il simbolo della tradizione pugliese, solitamente viene realizzato in ceramica e rappresenta il bocciolo del fiore d’acanto, simbolo di prosperità e fertilità.
Molte sono le varianti che rendono particolare il pumo come numero di foglie attorno al bocciolo, colore, forme e dettagli intricati ma anche simbolici. Le sue origini risalgono al periodo greco-romano e il suo nome deriva dalla dea Pomona, protettrice di tutti i frutti.
Il pumo è sempre più apprezzato dai turisti ed acquistato come souvenir per la sua bellezza ma anche per il suo significato. Negli anni è diventato un accessorio decorativo e ha assunto diversi utilizzi: da diffusore di fragranze per ambienti a lampada decorativa a bomboniera per occasioni speciali. Il pumo è il simbolo tangibile della cultura e dell’identità pugliese, che continua a essere tramandata di generazione in generazione. La sua presenza nelle case e nei luoghi pubblici contribuisce a mantenere vive le radici culturali del territorio e a celebrarne il ricco patrimonio artistico e artigianale.
Grottaglie in provincia di Taranto è una delle città simbolo per la ceramica pugliese tanto da avere un intero quartiere e un museo dedicato alla ceramica. Una visita in questo luogo incantato la consigliamo a tutti e per rendere il soggiorno più confortevole vi suggeriamo una elegantissima dimora storica che mantiene intatto l’equilibrio tra antico e moderno.
Le Orecchiette Fresche
Passeggiando per le vie di Bari vecchia ci si imbatte in simpatiche signore che appena fuori l’uscio di casa preparano a mano davanti ai passanti la pasta simbolo della Puglia ovvero le orecchiette.
Le signore oltre a offrire lezioni su come realizzarle vendono questo concentrato di tradizione culinaria ad un piccolo prezzo. Portare a casa un sacchetto di pasta fresca abilmente realizzata dalle mani di queste donne speciali è un souvenir di viaggio che tutti vorrebbero ricevere. Per una vacanza speciale nella provincia di Bari vi consigliamo il Resort 4 stelle di Polignano a Mare per un soggiorno di classe a due passi da tutte le meraviglie pugliesi.
Trabucchi d’autore
I trabucchi sono antiche macchine da pesca tipiche delle coste adriatiche della Puglia.
La struttura del Trabucco è robusta ed è stata creata con grande ingegno e spirito di sostenibilità, infatti, sono costituiti con materiali naturali, come legno e canapa, e ogni elemento può essere rimosso senza danni per l’habitat ed ecosistema.
Questi Giganti del Mare simbolo dell’antica cultura marinara sono tutelati come patrimonio monumentale nel Parco Nazionale del Gargano.
È possibile ammirarli sulla costa garganica, a Vieste se ne contano 12, che si ergono poderosi sul mare.
I trabucchi sono una grande attrazione, ogni giorno vengono fotografati da tutti i turisti ma oltre la fotografia è possibile portare a casa un bellissimo modellino artigianale che diventerà una parte importante del vostro arredamento.
A Vieste c’è una bottega di un artigiano chiamata “Giganti del mare” nella quale potrete trovare dei pezzi unici sapientemente modellati dalle abili mani del suo proprietario. Per le vacanze a Vieste vi consigliamo l’hotel 4 stelle con spiaggia privata, piscina e una navetta serale che accompagna tutti gli ospiti nel centro storico distante pochi km.
Le Mandorle
Gli alberi di mandorla sono un vanto pugliese, le campagne sono piene di questi poderosi alberi tanto che vengono impiegate per la preparazione di molte golosità tra cui dolci, pasticcini, biscotti e liquori.
Tra queste delizie spicca il biscotto presidio slow food di Ceglie Messapica “U Pesquett” e i dolcetti, classico della pasticceria pugliese, alla “pasta reale”.
La tua opinione per noi è importante
Tu cosa riporterai a casa dal tuo viaggio in Puglia? lascia un commento sui nostri canali social Facebook e Instagram e visto che si sei lascia un like e segui la pagina così rimarrai sempre aggiornato.