All’interno del Parco Nazionale del Gargano ha sede la Riserva naturale protetta Foresta Umbra. Essa si estende su un’area di 400 ettari nei comuni di Vieste, Peschici, Carpino, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano. La foresta Umbra è considerata un’area di particolare interesse naturalistico, per la bellezza della flora e la fauna tipica del posto.
La riserva presenta quattro diverse zone, definite zona A, B, C e D. La zona A non è visitabile, infatti risulta inaccessibile, è il cuore pulsante della foresta, dove gli animali si riproducono in tranquillità. Nella zona B è possibile, con un po’ di fortuna, vedere diverse specie di animali, in quest’area è severamente vietato alzare la voce o produrre rumori che possono rivelarsi molesti per gli animali. Le zone C e D, invece, sono le più esterne della riserva, dove è possibile circolare liberamente, senza nessuna restrizione.
Nella riserva naturale Foresta Umbra è possibile vedere specie di animali comuni e rari, quali daini, donnole, cinghiali, caprioli e gatti selvatici che vivono nascosti nella boscaglia e uccelli di vari tipi: il picchio verde, il picchio rosso, il pecchiaiolo, la poiana, lo sparviere, l'allocco, il regolo, la cincia mora, il frosone, il colombaccio e la beccaccia. La flora è caratterizzata da faggi, aceri, querce, tigli, lecci, frassini e abeti. L’albero peculiare della Foresta Umbra è il Cerro di Vico, albero plurisecolare piantato davanti la chiesa Francescana di Vico.
La riserva naturale della Foresta Umbra ha un Museo naturalistico con un’area archeologica dedicata al neolitico e al paleolitico e un efficiente Centro Visitatori in cui vengono fornite tutte le informazioni per trascorrere una gita entusiasmante tra natura e storia.