Situata nella zona centro orientale della provincia di Lecce, la cittadina di Martano è facilmente raggiungibile sia con la strada statale n. 16 (Lecce-Maglie) sia tramite ferrovia, grazie alla vicinissima stazione di Zollino.
Ai suoi ospiti Martano offre un ricco patrimonio artistico e architettonico, ereditato sia dalla dominazione normanna sia dal successivo periodo feudale. Appartiene a quest’ultimo periodo, infatti, la costruzione della Chiesa Matrice, dedicata alla Madonna Assunta, che presenta una struttura a croce latina con tre navate ed ha la particolarità di avere una facciata barocca totalmente edificata in pietra leccese delle omonime cave.
Una seconda metà turistica che Martano offre è il Palazzo Baronale, già chiamato Castello Aragonese, è una dei migliori esempi di costruzione fortificata tardo medievale. Delle sue 5 torri originarie ne sono ancora visibili due, le quali, tuttavia, con le loro feritoie e i loro spalti danno comunque la misura del potenziale difensivo di questa costruzione militare.
Infine, le vestigia della storia antica possono essere ammirate osservando il Menhir del Teofilo, che consegna a Martano il primato del monolite più alto della Puglia. Questo megalite testimonia che i primi abitatori di queste terre possono farsi risalire al periodo neolitico.
Infine, una menzione particolare deve essere fatta anche alla cucina di Martano, nella quale uno fra i piatti tipici è quello delle “pittule”. Queste palline di pasta lievitata che sono fritte in abbondante olio e sono offerte come spuntino o accompagnamento, possono anche venir imbottite di alici, pecorino, pomodoro, divenendo un vero e proprio irrestibile e delizioso piatto di portata.