L’agnello è uno dei prodotti tipici della zona garganica viene allevato con latte materno, foraggio e acqua, viene lavorato e preparato per il commercio direttamente nel territorio. E' un prodotto prevalentemente utilizzato durante le festività natalizie e pasquali ma anche fuori dalle festività viene portato sulle tavole dove trova largo consenso.
La ricetta che andremo a preparare oggi è quella suggerita da Antonio l'allevatore di fiducia dal quale compriamo sempre ottima carne. E' un piatto facile adatto per donne e uomini che non amano piatti super complessi ma amano la praticità e genuinità. Accompagnate questo piatto ad un calice di vino rosso corposo per esaltarne i sapori.
Ingredienti:
- 4 patate medie oppure 8 patate piccole
- Agnello garganico
- Rucola fresca
- Aglio
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 180°
- Lavate tagliare e asciugate le patate a pezzi grandi (patate medie). Se utilizzate le patate piccole lasciatele intere
- Mescolate le patate con olio d'oliva, una manciata di prezzemolo, aglio, sale e pepe a piacere
- Posizionate le patate all'interno di una teglia
- Posizionate l'agnello garganico mescolandolo con le patate all'interno della teglia
- Infornate per circa 45 minuti. Fate attenzione e controllate la cottura dopo 15 minuti se l'agnello non ha espulso una certa quantità di liquido e le patate tendono ad attaccarsi al fondo della teglia aggiungete un mestolo di acqua bollente.
- Quando sarà cotto toglietelo dal forno e impiattate aggiungendo della rucola fresca condita con sale pepe e olio
- Servite non troppo caldo