Il 23 Settembre comincerà ufficialmente la stagione dell'Autunno ma già dai primi giorni del mese sui nelle frutterie si possono trovare deliziosi grappoli d'uva frutto autunnale per eccellenza.
L'uva è molto usata in cucina per la preparazione di dessert, macedonie, confetture, carni e anche primi piatti sopratutto risotti anche se il suo maggiore impiego è nella produzione del vino che accompagna ogni giorno dell'anno i pasti mi milioni di persone in tutto il mondo.
Quest'oggi utilizzeremo l'uva con le patate per realizzare delle gustose ciambelle ideali per un aperitivo o per una merenda golosa tra amiche.
Curiosità:
- Le prime uve vennero coltivate in Medio Oriente nella città di Shiraz che fu anche la prima ad usare questo prezioso frutto per la produzione di una bevanda gustosa che nel tempo è stata perfezionata fino ad arrivare al vino di oggi che accompagna i nostri pasti.
- Ci sono varie tipologie di piante d'uva che producono frutti di diverso colore: verde, rosso, blu, viola e nero.
- Un grappolo d'uva non è solo bello da guardare ma anche una centrale di salute infatti l'uva è carica di nutrienti essenziali che lavorano per il benessere totale del corpo per questa ragione viene utilizzata anche nell'industria cosmetica e nei centri Benessere come quello di Cellino San Marco in provincia di Brindisi. https://www.hotelinpuglia.it/weekend-romantico-nella-tenuta-albano-carrisi
Ingredienti:
- 250 gr patate
- 250 gr farina 00
- 40 gr burro
- 40 gr zucchero
- 40 gr uva
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- Scorza grattugiata del limone
- Olio per friggere
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
- Pelate, lavate e asciugate le patate
- Lessatele in acqua salata
- Quando saranno pronte schiacciatele
- In una ciotola unite le patate e tutti gli altri ingredienti
- Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto liscio
- Lasciate riposare per 30 minuti
- Lavorate l'impasto ricavandone delle ciambelline
- Mettete una padella con olio per friggere sul fuoco
- Quando l'olio sarà pronto immergete le vostre ciambelle
- Eliminate l'olio in eccesso e spolverate con zucchero a velo