L'itinerario di oggi ci porta alla scoperta di Barletta Andria e Trani gioielli della Puglia amati dai vacanzieri italiani e internazionali.
Nel precedente itinerario ci siamo occupati di Manfredonia nel Gargano oggi scendiamo nella parte centrale della Puglia.
Andria
Sulla costa orientale della regione Puglia facciamo la nostra prima tappa del nostro itinerario per raggiungere, in provincia di Barletta-Andria-Trani, Andria incantevole città meta di un gran numero di turisti.
Andria è celebre per il centro storico di rara bellezza, il magnifico Castel del Monte, enogastronomia di prim'ordine e atmosfera magica.
Imperdibile nel centro storico la visita alla Cattedrale di Andria che stupisce per il grande rosone sulla facciata, copertura a griglia metallica ornata sulle porte principali, grande campanile in pietra con guglia appuntita. Una caratteristica notevole dell'interno della Cattedrale è la Cripta del Santo Salvatore che custodisce le tombe delle mogli dell'imperatore Federico II.
Una dolce quanto interessante visita imperdibile è quella al Museo del Confetto Mucci dove oltre alla degustazione di confetti di ogni tipo si fa un tuffo nella storia tra macchinari antichi e documenti storici molto affascinanti. Un'attività fantastica per bambini e adulti.
Per raggiungere il celebre Castel del Monte che si trova in aperta campagna è necessario utilizzare la macchina. Il Maniero, oggi Patrimonio dell'Umanità UNESCO, fu edificato nel XIII secolo per volere dell'imperatore Federico II.
Il Castello presenta un fantastico design ottagonale con 8 torri anch'esse ottagonali perfettamente identiche. Al suo interno sono conservati interessanti disegni e sculture in pietra inoltre, la sala del trono contiene appunto un trono scolpito nella pietra ubicato in una delle campate delle finestre.
Dove dormire per visitare Andria? A pochi km da Andria si Noicattaro, Bari, qui si trova un Hotel SPA con anche piscina coperta ideale per soggiorni di coppia e di famiglie aperto 365 giorni l'anno che propone sempre offerte e promozioni.
Trani
La seconda tappa del nostro itinerario tra Barletta Andria e Trani è proprio l'antica Trani città d'arte. Per raggiungere Trani partendo da Andria s'impiega circa una mezz'ora di automobile.
Trani è una ghiotta meta per i fotografi ha un fantastico porto abitato da una miriade di barche a vela e da pesca, il bellissimo Parco della Villa Comunale affacciato sul mare, la scenografica Basilica di San Nicola, il Castello, il museo della macchina da scrivere, la Cattedrale di Trani un gioiello che fa invidia a tutto il mondo, chiesa di Ognissanti, il Monastero di Santa Maria di Colonna e infine non possiamo tralasciare una passeggiata al mare dove la sabbia è chiara e il mare di colore verde smeraldo.
Dove dormire per visitare Trani? A pochi passi da Trani si trova Margherita di Savoia una delle tante località vanto della Puglia dove troviamo la salina più grande d’Europa popolata anche da bellissimi fenicotteri rosa, qui si trova una Masseria didattica dotata anche di Centro Benessere ideale per soggiorni di coppia e di famiglie a due passi dalle più belle località della regione.
Barletta
Barletta è l'ultima tappa del nostro itinerario.
Il centro storico della città è l'ideale per trascorrere un pomeriggio passeggiando tra la cultura pugliese. Immancabile è la visita all' imponente Castello Svevo sede del Museo Civico e Pinacoteca, all'Eraclio una antica statua in bronzo il "Colosso di Barletta".
Poi ancora Basilica Concattedrale di Santa Maria Maggiore, Pinacoteca Giuseppe De Nittis e Basilica del Santo Sepolcro punto di ristoro sulla via dei pellegrini e crociati verso la Terra Santa e Cantina della sfida.
Barletta ha anche bellissime spiagge sabbiose adagiate su entrambi i lati del centro città che attirano in estate molti turisti e un centro storico caratterizzato da un groviglio di vicoli dalle architetture medievali nei quali perdersi in lunghe passeggiate.
Suggerimenti
Questo itinerario alla scoperta del territorio di Barletta Andria e Trani ti è piaciuto? Faccelo sapere lasciando un commento sui nostri canali social. Inoltre se hai curiosità o vuoi suggerirci altre località di cui parlare siamo a tua completa disposizione. Il tuo contributo è prezioso ti aspettiamo.