Tradizionalmente in Italia la Domenica per pranzo sulle tavole è immancabile la pasta con il ragù ma a differenza dal nord nel sud e sopratutto in Puglia, si prepara un tipo di ragù con salsicce e carne di manzo a che diverge dal classico sugo alla Bolognese. Oggi v'illustrerò una ricetta tipica del ragù di Puglia: la braciola con salsa di pomodoro; la fonte è la signora Giovanna la nonna di Kat una delle nostre follower su Facebook. Questa ricetta è favolosa perché non solo vi permette di avere un sugo succulento per la pasta ma allo stesso tempo avrete anche un secondo gustoso che potrete accompagnare a verdura fresca e pane caldo.
Ingredienti per 4 persone
- - 4 fettine di manzo
- - 4 salsicce
- - 2 pomodori a pezzi grandi
- - 1 bottiglia di salsa di pomodoro
- - 500gr di Pasta
- - formaggio grattugiato
- - 1 cipolla
- - 1 bicchiere di vino rosso
- - olio extra vergine di oliva
- - prezzemolo
- - aglio
- - Origano
- - sale
- - pepe macinato
Preparazione
- - Iniziate sminuzzando l'aglio e il prezzemolo. Stendete le fettine di manzo su un piano, salate e pepate delicatamente entrambi i lati, al suo interno mettete l'aglio il prezzemolo e la salsiccia che avete preparato poco fa. La salsiccia dovrete metterla intera e arrotolarla avvolgendola completamente con la fettina come fosse un involtino. Una volta completata l'operazione per fermare il tutto usate dello spago da cucina. In una pentola, versate un filo d'olio e fateci imbiondire dentro un trito di cipolla con spicchio d'aglio. Ponete le braciole nel soffritto e aggiungete una spolverata di origano. Quando sarà ben rosolata versate il vino rosso e alzare la fiamma per far evaporare l'alcool, quindi aggiungere i pomodori a pezzi e la salsa di pomodoro, ricordatevi di salare. Portate la pentola al bollore.
Dopo 3 minuti di bollitura abbassate il fuoco e lasciatelo cuocere a fiamma bassa o bassissima per due ore. E' preferibile che poniate un coperchio ma non serratelo, lasciate una buona fessura per far uscire l'aria e mescolate di tanto in tanto e se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per consentire la cottura prolungata. Vi accorgerete che il sugo è pronto poiché la salsa deve risultare molto densa.
- - Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versarla in un piatto fondo. Utilizzando un mestolo aggiungete il fumante sugo di pomodoro mescolate bene e servite subito con una manciata di formaggio grattugiato.
- - Lasciate nella pentola le braciole, le servirete in un secondo tempo, a fette e condite con la salsa restante, accompagnandole a verdura cotta e pane cotto al forno croccante e caldo. Buon appetito e buon divertimento!
Consiglio della nonna
Se non consumate tutto il sugo e la carne non gettatelo via, copritelo e riponetelo in frigorifero. Si conserverà per 3 giorni e potrete riutilizzarlo. Oppure potete congelarlo negli appositi contenitori ed utilizzarlo al bisogno.