Colva anche chiamata Grano dei morti è una delle ricette che fanno parte della tradizione popolare culinaria pugliese realizzata solo in occasione di una determinata festività.

Cos'è la Colva?

Colva o grano dei morti è il dolce tipico pugliese che si prepara per commemorare le festività autunnali. Il dolce in passato veniva preparato solo il 2 Novembre ora invece è possibile trovarlo anche ad Halloween e Ognissanti.

La colva è una torta scomposta ricca e gustosa che si prepara con l'utilizzo di ingredienti semplici di stagione.  

Il risultato è un dolce molto gustoso ma sconsigliato per la dieta poiché altamente calorico anche se del dolce ne esistono varie versioni. Come sempre le ricette assumo delle varianti in base alle mani che le preparano.

Ancora oggi viene preparato seguendo le antiche tradizioni e utilizzando i prodotti locali a KM0.

Ovviamente nelle cucine del passato non c'erano grandi quantità d’ingredienti disponibili come oggi, noi siamo fortunati, possiamo trovare prodotti già pronti nei supermercati.

Origini

Il termine Colva deriva dal bizantino Kolba, il termine deriva dal greco e questo non sorprende perché la Puglia era uno degli insediamenti della Magna Grecia.

Il grano è il protagonista di questa ricetta, esso viene utilizzato come simbolo di resurrezione inteso non solo come concetto cattolico ma anche come concetto di ciclicità di nascita e morte.

Anche in Grecia per l’Hirtri (Ognissanti) si prepara un dolce di grano simile alla Colva chiamato Koliva la somiglianza anche fonetica è palese.

Ingredienti

  • 200 gr di grano
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di melograno (succo e grani)
  • 50 gr di gherigli di noci
  • 2 tazzine da caffè di vin cotto

Colva: la ricetta pugliese per la commemorazione dei defunti

 

 

 

 

 

Preparazione

Preparare il grano. Se volete utilizzare quello precotto allora vi basterà seguire le istruzioni riportate sulla confezione se invece utilizzate quello naturale mettetelo a bagno per almeno 48 ore
Tagliate grossolanamente il cioccolato e i gherigli di noci
Sgranate il melograno e selezionate solo i chicchi
In una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolateli bene

 

 

 

 

 

Lasciate riposare circa 5 minuti
Servite in bicchierini di vetro

 

 

 

 

 

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere sui nostri canali social Facebook e Instragram le tue opinioni per noi sono importanti e se ci sono delle ricette che t’incuriosiscono scrivici così le renderemo protagoniste dei prossimi testi.