Siamo praticamente a fine estate e vi hanno dato 5 giorni di ferie e non sapete dove andare e cosa fare, tranquilli ci pensiamo noi a consigliarvi: scegliete la Puglia!
La Puglia è sempre una piacevole sorpresa poiché regala scenari unici senza eguali. Nel corso dei secoli è stata invasa dai Greci, Arabi, Normanni, svedesi, Aragonesi, Spagnoli, e Saraceni, i quali hanno lasciato il segno sul territorio. Ci sono molti castelli tutt’oggi visitabili in Puglia tra cui: Castello di Taranto, di Avetrana di Otranto e di Copertino. La forma ottagonale Castel del Monte però non si batte, esso è il più imponente degli edifici commissionati da Federico II. Questa regione è anche la sede di Parco Nazionale del Gargano una ricchezza di foreste e spiagge pittoresche. Le città da esplorare sono molte: Vieste, Monte San'Angelo, Ostuni, la famosa Alberobello( il cuore turistico della regione e sede dei famosi trulli), inoltre situate sul tacco dello stivale sono le belle città tutta da conoscere ed apprezzare. La Puglia non ci lascia con l’amaro in bocca e ci offre numerose specialità gastronomiche che possono accontentare tutti i tipi di palato. Siamo praticamente a fine estate e vi hanno dato 5 giorni di ferie e non sapete dove andare e cosa fare, tranquilli ci pensiamo noi a consigliarvi:
GIORNO 1- Arriviamo a Bari, facciamo un bel giro per la città poi ci spostiamo al sito Unesco di Castel del Monte costruito dall'Imperatore del Sacro Romano Impero Federico II; il castello si presenta come un prisma di forma ottagonale utilizzato sia come fortezza che come scenario per cerimonie esoteriche e rituali. Raggiungiamo poi Ruvo di Puglia una bella passeggiata nel centro storico ed una visita alla Cattedrale dallo splendido rosone è d'obbligo. Fate un giro nella campagna intorno a Cassano tra oliveti e muri di pietra se cercate relax e silenzio. Dopo Ruvo e la campagna andiamo a Trani una caratteristica di questa città è la favolosa Cattedrale sul mare, uno spettacolo davvero indimenticabile! La sera godetevi una deliziosa cena a base di pesce fresco locale in un ristorante panoramico e se condividete l'esperienza con la vostra anima gemella tutto sarà indimenticabile.
GIORNO 2- Godetevi una passeggiata o del sano trekking nella Foresta Mercadante un antico bosco preistorico ed esempio di macchia mediterranea, dopo la natura arriva il turno della cultura una bella visita a Bari Vecchia dove troverete la Basilica romanica di San Nicola con all'interno una cappella con cripta dedicata ai pellegrini ortodossi ed il castello Aragonese inoltre non perdete l'occasione di godere dell'incantevole lungomare della città e di una cena in un ristorantino tipico.
GIORNO 3- La mattina del terzo giorno è dedicato alle grotte. Le grotte di Castellana sono uno spettacolo unico in particolare segnaliamo la famosa "Grotta Bianca" qui la terra è un incredibile e prezioso tesoro di stalattiti e stalagmiti. Il pomeriggio conosciamo Alberobello la città dei famosissimi Trulli le antiche abitazioni che hanno resistito allo scorrere del tempo ed oggi sono diventate patrimonio Unesco. Se non siete troppo stanchi possiamo addentrarci nella Selva di Fasano il più grande parco faunistico d'Europa o se amate il mare ammirare la barriera corallina di Polignano, un vero paradiso per i sub e per coloro che desiderano esplorare le straordinarie bellezze acquatiche. La Cena a Polignano o Mola è imperdibile Il pesce qui è da provare.
GIORNO 4- I Sassi di Matera li visitiamo il quarto giorno, i sassi sono un esempio raro e pittoresco di belle abitazioni rupestri immancabile una visita! L'ora di pranzo arriva velocemente e cosa c'è di meglio di pane appena sfornato ed olio d'oliva D.O.C.? Tutti ad Altamura dove tra un morso di pane ed l'altro visitiamo la bella città vecchia, proseguiamo per Ostuni la città bianca che ci regala panorami mozzafiato e piccole vie che sembrano nascondere tesori. La cattedrale è stupefacente con il suo rosone prezioso e le sue volte deliziosamente affrescate e bere un caffè ammirando la cattedrale da fuori non ha paragone! Se vi rimane tempo andate a Gravina e visitare le grotte il ponte romano e la città fantasma, non avrete paura vero?
GIORNO 5- Quinto ed ultimo giorno tutti ad Otranto a visitare il suo centro storico che racchiude la straordinaria Cattedrale con un pavimento a mosaico risalente al XII secolo. Togliete le scarpe e passeggiate amabilmente lungo le bianche sabbie fini della spiaggia di Otranto , bagnatevi i piedi con l’acqua cristallina e godete del profumo del mare. Rimettiamoci in marcia perché non possiamo perdeteci una gita a Lecce, la città simbolo del barocco. Un gioiello che ci regala la più bella architettura barocca con meravigliosi palazzi, strade lastricate in pietra e deliziosi bar dove degustare il caffè con latte di mandorla, si può restate anche per un aperitivo o per la cena questa città, di certo, non vi deluderà!