La Puglia è una regione che si adatta a tutti i tipi di turismo ed oggi ne diamo la dimostrazione ponendo l'attenzione sul Mototurismo. Numerosi sono gli itinerari possibili ed oggi focalizziamo sui Monti Dauni la catena montuosa che rappresenta il cuore verde della Puglia caratterizzata da colline rigogliose dense di boschi e distese immense di querce, faggi ed in particolar modo di ulivi che compongono una delle strade dell'olio (la varità prodotta esclusivamente in questa zona si chiama "Garganico Provenzale").
Il nostro moto-itinerario comincia dalla città di Cerignola in provincia di Foggia situata nella valle dell'Ofanto, si raggiunge grazie all'autostrada a14, qui vi attendono la mestosità del Duomo Tonti che al suo interno nasconde vetrate colorate e dipinti antichi di grande pregio, la torre dell'orologio che sorge accanto al palazzo Cantatore, il teatro comunale, le ampie zone archeologiche e la riserva naturale "Il Monte".
Da Cerignola proseguiamo percorrendo la strada provinciale 88 e deviando sulla provinciale 102 da qui si comincia a salire sui Monti Dauni. Si Passa per Orsara dove dal 1990 si svolge "Orsara jazz" qui a luglio artisti di tutto il mondo si esibiscono su un mega palco allestito per l'occasione. Ad Osara si possono visitare bellissime chiese,monumentali abbazie e la grotta di San Michele Arcangelo meta di pellegrinaggio nel VIII secolo.
Proseguendo sulla strada si arriva al centro del cuore vivo e pulsante dei Monti Dauni qui strade e stradine tutte curve regalano panorami suggestivi si snodano tra boschi, coltivazioni e distese di macchia mediterranea.
Dalle strade si possono anche ammirare gli antichi borghi che presentano case costruite interamente in pietra. Raggiungiamo poi Faeto un piccolo comune ma molto importante poichè è il paese più in alto di tutta la provincia foggiana ed è racchiuso in un bosco. Poco più in la a Celenza Valforte ci si lascia incantare dall'imponente Castello medioevale dei marchesi Gambacorta. Si costeggia il lago artificiale Occhito passando per Calenza Valfortone, Carlantino e San Marco la Catola.
Superate il fiume Fortone, il secondo per lunghezza di tutta la Puglia e dirigetevi verso Castelnuovo Monterotaro dove visitare la Chiesa di Santa Maria della Rocca che sorge sull’unico colle del centro abitato, continuate per Casalvecchio di Puglia dove fu edificatanel XV secolo la chiesa dedicata ai santi Pietro e Paolo apostoli, al suo interno vi è custodito un'opera pittorica di Michelangelo Sammarco che raffigura la Madonna del Carmine.
Infine arrestiamo il nostro percorso a San Severo una meravigliosa località tutta da visitare con un borgo antico incantevole, chiese, cattedrale e edifici architettonici di grande ingegno.