Situata nel nord della Puglia, a circa diciotto chilometri da monopoli e dieci da Polignano a Mare, Conversano è cittadina di dimensioni modeste ma di grande rilevanza artistica. Raggiungerla è semplice ed agevole: in auto percorrendo l’autostrada a1 oppure a14 per poi immettersi sulle strade provinciali che collegano le città costiere a quelle dell’entroterra; in treno fino a Bari attraverso linee sovraregionali per proseguire a mezzo trasporto ferroviario locale , mentre l’aeroporto più vicino è quello di Bari, sito a circa 45 chilometri.
Conversano è storia e cultura: sicuramente da visitare il castello, di antiche origini normanne, originariamente edificato a difesa della città ed a coordinamento degli interventi militari di zona, a partire dal diciassettesimo secolo è stato trasformato in elegante dimora signorile, tutt’ora visitabile. Altri monumenti rilevanti in città sono la Basilica Cattedrale, di stile trecentesco, ed il monastero di San Benedetto, costruito dai monaci benedettini nel sesto secolo d.C., ristrutturato e rinforzato in puro stile barocco dalla famiglia d’Altavilla a partire dall’anno mille. Numerose poi le feste e le sagre popolari organizzate periodicamente in ambito comunale: la festa della Madonna della Fonte, di Sant’Antonio Abate e di San Rocco, le sagre e le diverse manifestazioni estive d’arte e cultura, le fiere di mercato.
Famosi in tutta la regione i dolci di mandorla di Conversano, prodotti con ingredienti della zona – olio extra vergine d’oliva, farina, mandorle e frutta secca - genuini e naturali. Anche le “brasciole” sono molto apprezzate: involtini di carne ripieni di prosciutto, prezzemolo e pecorino, vengono fatti soffriggere in olio, cipolla e pomodoro e serviti accompagnati da verdura fresca e cereali.