Si stima che l'Italia viene visitata da oltre 40 milioni di turisti l'anno e che il sud sia una delle mete più ambite durante i mesi estivi. Tra le località più amate spicca il Salento che grazie al suo cibo divino, mare dai colori tropicali, natura incontaminata, paesi incantevoli e distese di uliveti attira ogni anno orde di visitatori.
Luminarie di Scorrano
In estate ci sono anche molti eventi come feste di paese o festival importanti tra i tanti spicca nel mese di luglio, nello specifico dal 05 al 10, la festa di Santa Domenica nel comune di Scorrano in provincia di Lecce celebre per le luminarie ovvero gigantesche installazioni di luci che colorano le serate del paese sotto lo sguardo attento di tutti i curiosi.
La storia delle Luminarie di Scorrano
Nel XVII secolo la peste colpì pesantemente la città di Scorrano, il popolo disperato invocò l'aiuto di Santa Domenica patrona della città e lo fece accendendo una candela per ogni persona morta di quella orribile malattia. La Santa salvò la città debellando la peste, la popolazione in onore di questo miracolo ogni anno celebra l'accaduto da principio venivano decorati degli archi lignei con luci ad olio poi nel tempo divennero lampadine elettriche per poi passare ai led e a laser colorati.
I motivi che oggi decorano la città sono ispirati a motivi religiosi, facciate di chiese e architettura iconica. La festa in onore della Santa è allietata non solo dalle luminarie ma anche dalla cucina regionale , birra artigianale locale, musica da vivo e memorabili spettacoli pirotecnici.
Per ammirare questo spettacolo di luci colori e allegria approfittate delle offerte proposte dall'Hotel 4 stelle con piscina panoramica sul tetto e SPA di Lecce, in questo modo potrete godere delle bellezze della città e al contempo della provincia.
Mille luci di Carpignano Salentino
A Carpignano Salentino, non distante da Otranto in provincia di Lecce, il 2 e 3 luglio si celebra la Festa di Santa Maria della Grotta in ricordo dell'apparizione della Madonna ad un uomo anziano non vedente messo in salvo dai suoi figli durante un forte temporale all'interno di una grotta dove poi egli edificò il santuario a lei dedicato.
Si festeggia con una processione e la consegna da parte del sindaco delle chiavi della città alla statua della Madonna con le luminarie che fanno risplendere a giorno l'intera cittadina e ad allietare gli animi numerosi concerti dal vivo da parte di bande di paese. Per vivere la magia di questi festeggiamenti vi consigliamo un Resort 4 stelle ad Otranto dotato di ampia piscina esterna e SPA dove rilassarsi dopo stancanti giornate di mare.
Sagra del Pesce Spada di Gallipoli
A Gallipoli invece il 27 luglio si festeggia il mare e i suoi prodotti con un evento spettacolare che ogni anno anima tutto il lungomare ovvero la sagra del Pesce spada. Per l'occasione si potrà gustare tanto buon pesce pescato direttamente pescato dalle acque gallipoline per una festa all'insegna del buon cibo e della buona cucina. Numerosi saranno gli stand che prepareranno -la scapece- un piatto caratteristico dove il pesce è accompagnato da aceto, mollica di pane e zafferano. Squisite ricette e pietanze di mare saranno le regine della sagra e gli amanti dei prodotti ittici non si potranno perdere questa occasione.
La splendida città di Gallipoli merita un soggiorno settimanale tra mare, sole relax e buon cibo approfittate quindi delle offerte proposte dall'Hotel 4 stelle con SPA per un soggiorno ultra rilassante.