La Puglia è una regione ricca di località paradisiache da esplorare una per una per comprenderne appieno tutta la bellezza ma sappiamo bene che non sempre è possibile ritagliarsi del tempo per un soggiorno lungo.
Quindi accade sempre più spesso che i giorni a nostra disposizione siano pochi... ma anche un week end può essere sufficiente per vivere una mini vacanza da sogno.
Oggi vi suggeriremo un mini itinerario per permettervi vi apprezzare le meraviglie del Salento in soli 3 giorni.
Cosa vedere nel Salento in 3 giorni
1 Tappa - Cominciamo il nostro itinerario nella città di Lecce perché è necessario dedicare un giorno intero alla città più bella del sud Italia.
E' un must addentrarsi per le sue vie abbagliati di intensa luce che splende grazie alla famosa pietra leccese con la quale quasi tutta la città è costruita.
Impossibile mancare perdersi Piazza Sant’Oronzo, Anfiteatro romano, Palazzo dei Celestini, Chiesa di Santacroce e il Duomo.
Altra imperdibile tappa la dovete fare in pasticceria per gustare i pasticciotti ma se amate il salato non perdetevi una puccia calda accompagnata dal caffè leccese corretto con latte di mandorla e ghiaccio.
2 Tappa - Il borgo di Otranto è un'altro luogo imperdibile in un itinerario alla scoperta del Salento.
Il centro storico è caratterizzato da piccoli vicoli dove si trovano un numero considerevole di botteghe artigiane e pasticcerie. Non mancano anche ristorantini nei quali assaporare la gustosa cucina locale accompagnata ai famosi vini D.O.C. salentini.
Nel punto più alto della città si trova la Cattedrale di Santa Maria Annunziata celebre nel mondo per il pavimento in mosaico raffigurante miti, leggende e scene bibliche.
Se invece amate la natura non lasciatevi sfuggire una gita alla cava di bauxite sorprendente per i suoi colori surreali, qui il verde del laghetto contrasta con il rosso intenso della terra.
3 Tappa del nostro piccolo itinerario è Torre dell’Orso nota per le sue spiagge dai colori che ricordano isole esotiche.
Tra le tante bellezze che offre la costa imperdibile è un'escursione in barca alla scoperta delle "Due Sorelle" ovvero gli imponenti faraglioni che sembrano affiorare dal mare avvolti da miti e leggende immortalati spesso come simbolo di Puglia da giornali o siti del settore turistico. La zona è anche il paradiso degli sport acquatici tra cui spiccano wind surf e kite surf.
Se poi siete amanti del Bio e del Green vi consigliamo di visitare l'oasi le Cesine nella quale tra la natura selvaggia vivono in perfetta armonia tanti animali e flora di rara bellezza.