Nella provincia di Bari si trovano borghi, paesi e città di raro fascino oggi con il nostro itinerario andremo alla scoperta dell'antica Conversano città dalla grande storia e dal grande fascino turistico.
Quando visitare Conversano
Conversano si trova nella provincia di Bari, è arroccata su una collina preistorica che rende alcuni punti della città panoramici. E' caratterizzata da un'atmosfera tranquilla che la rende una meta affascinante in tutte le stagioni dell'anno. Il clima temperato e le brezze fresche che si godono a Conversano sono di ottima compagnia durante le passeggiate alla scoperta del centro città con stradine che si aprono su ampie piazze con importanti chiese. Se siete amanti della frutta non potete perdere a Maggio la Sagra delle Ciliegie che dura per tutto il mese e coinvolge tutta la città.
Le cose più importanti da vedere
Da non perdere in primis troviamo il castello di Conversano antica residenza dei Conti della città per quasi sette secoli. Lo si trova entrando nel centro è caratterizzato da torre in pietra e da imponenti mura che lo abbracciamo. La struttura originaria è anteriore ai Normanni, sono infatti state trovate le fondamenta risalenti alla metà del '500. A seguire è doverosa la visita al Museo del Castello ovvero la Pinacoteca Civica che regala a tutti un suggestivo salto nel passato, al suo intero si trovano dipinti e opere storiche di grande pregio. Continuando l'itinerario alla scoperta di Conversano troviamo il Monastero di San Benedetto esempio del potere clericale femminile qui numerose badesse investirono le proprie ricchezze familiari per il bene della chiesa. Se amate la storia imperdibile è anche la collezione archeologica ospitata nel Chiostro dove ammirare manufatti locali risalenti alla preistoria, all'epoca romana e una magnifica collezione di opere greche. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è uno dei veri gioielli di Conversano. Nel 2012, dopo troppe vicissitudini, ha riaperto al pubblico grazie a un minuzioso restauro che l'ha riportata agli antichi splendori. Nel caso in cui si preferisca l'arte più moderna c'è la Galleria Cattedrale, proprio dietro la Cattedrale, con ingresso gratuito colma di istallazioni e opere dallo stile contemporaneo.
Cosa mangiare a Conversano
Per una merenda golosa dovete provare la focaccia farcita vi consiglio di metterci olive, pomodorini, carciofi e prosciutto locale, una vera squisitezza. Per uno spuntino leggero mentre si passeggia ci sono i taralli, i migliori secondo me sono quelli aromatizzati al finocchio. Il pane è un'altro fiore all'occhiello di Conversano, magari potete comprarne una buona quantità e regalarlo come souvenir ad amici e parenti sicuramente un dono originale e non banale.
Dove dormire
In pieno centro storico si trova un'antica Dimora Storica con SPA elegante e raffinata ideale per un soggiorno di coppia romantico. Numerosi sono i pacchetti promossi per festività o week end dei quali approfittare. Inoltre se siete alla ricerca di una location speciale per festeggiare una ricorrenza vi consigliamo di prenotare la Suite con Vasca idromassaggio o la Junior Suite con vista sulla Cattedrale.