Per un week end romantico o un soggiorno breve vi consigliamo due delle più belle città della Puglia centrale in provincia di Bari: Monopoli e Polignano a Mare adiamo quindi alla scoperta di questi luoghi magici con un piccolo itinerario.
Monopoli
La città di Monopoli ha una lunga storia alle sue spalle abbiamo tracce che risalgono addirittura al 500 a C.
Come molte città della Puglia il centro storico abbaglia per via della pietra bianca utilizzata per la costruzione degli edifici che contrasta con il colore azzurro intenso del cielo.
Ad ogni angolo è possibile ammirare scorci, piccole chiese e sculture intagliate a mano.
Il porto è la meta ideale per una passeggiata romantica mano nella mano o per ammirare un commovente tramonto.
Dove Alloggiare
Per trascorrere un week end romantico a Monopoli vi consigliamo la Masseria Fortificata 5 stelle con SPA ideale per dolci momenti rilassanti.
Luoghi da non perdere
- Il castello di Carlo V ubicato su un promontorio che si protende verso il mare. Il maniero fu costruito nel 1525 come del resto gran parte delle fortificazioni nei dintorni di Monopoli. Nel corso dei secoli ebbe diverse funzioni anche quella di prigione, ad oggi non è possibile visitare il suo interno ma è parte del paesaggio della città.
- In molte fotografie che rappresentano la regione Puglia possiamo vedere immortalati i "gozzi" ovvero le tradizionali barche blu e rosse utilizzate per la pesca lungo la costa. Per ammirarle dal vivo recatevi a Porta Vecchia inoltre se avete fortuna potete anche fermarvi ad acquistare il pescato fresco del giorno per una grigliata memorabile.
- La cattedrale di Monopoli costruita per ben due volte oltre ad essere di una bellezza disarmante racchiude anche una storica leggenda.
Si narra che durante la prima costruzione i lavori di realizzazione si fermarono a causa della mancanza di travi per completare il tetto. La divina provvidenza andò in aiuto degli operai portando sulla costa della una robusta zattera abbandonata che trasportava un'immagine della Vergine Maria.
Le tavole che costituivano la zattera furono usate per terminare il tetto donando alla città la chiesa. Sfortunatamente questa chiesta fu demolita e al suo posto nel medesimo punto ne fu eretta un'altra tutto'oggi esistente.
Ma non solo è ancora possibile trovare un pezzo di legno dalla zattera nella parte anteriore della chiesa.
Polignano a Mare
Distante soltanto 10 km da Monopoli c'è un'altra città incantevole che accoglie migliaia di turisti ogni anno ovvero Polignano a Mare.
La città non ha particolari siti storici da visitare ma tre sono i punti focali nei quali immortalarsi in selfi indimenticabili.
Must to see
- Il celebre cantautore Domenico Modugno salito alla ribalta e conosciuto universalmente per la canzone "Nel blu dipinto di blu/ Volare" è nato proprio a Polignano a Mare per questa ragione troviamo sul lungo mare una graziosa piazzetta a due passi dalla scogliera con la statua a lui dedicata.
- Il centro storico della città stupisce i visitatori di ogni età per via delle molti citazioni poetiche dipinte su muri, scale, panchine che donano un tocco di classe e suggestione. Se passate per questo angolo di Puglia immancabile è la visita con foto ricordo annessa alla scalinata poetica con citazioni di Torquato Tasso.
- Se visitate la città durante un periodo climatico favorevole come ad esempio a Pasqua che quest'anno cade tra il 20 e il 22 Aprile non fatevi mancare una gita in barca alla scoperta delle numerose grotte marine.
Con una gita via mare avete la possibilità di ammirare grotta Rondini, grotta Episcopina così chiamata per i tunnel che la collegano alla Chiesa Madre, Grotta delle Monache il cui nome deriva dai suoi visitatori più frequenti ovvero i religiosi che potevano nuotare tranquillamente lontano dalla folla e poi grotta Palazzese immortalata anche dal pittore francese Louis Jean Desprez con un romantico dipinto.
Dove Dormire
Per visitare Polignano a Mare a Pasqua vi consigliamo il Villaggio 4 stelle con SPA a due passi dal mare che propone un pacchetto di 3 notti all inclusive con animazione divertimento e ottimo cibo locale a partire da € 130 al giorno. Richiedi un Preventivo!