Itinerario di 5 giorni alla scoperta della PugliaPochi giorni fa un servizio sull'estate 2017 al TG ha portato alla luce un risultato sorprendente: anche quest'anno la Puglia è stata una delle mete più amate da famiglie, giovani e celebrità italiane e internazionali come ad esempio la grande cantante americana Madonna che ha scelto Otranto per trascorrere le sue vacanze.

Non è difficile capire la ragione per la quale in molti scelgono di trascorrere le ferie nel tacco d'Italia una terra calda, invitante, dove il ricco patrimonio culturale, artistico e storico si mescola ad una cultura del cibo genuino D.O.C.

Esplorando la Puglia è facile rimanere incantati da aree archeologiche, monumenti, spiagge incontaminate, mare dai colori vivaci, stretti vicoli bianchi colmi di fiori, innumerevoli città d'arte e ottimi ristoranti nei quali assaporare deliziosi piatti tipici.

1° giorno Lecce

La meravigliosa città di Lecce affascina di giorno e conquista di notte è impossibile non rimanere incantati dal suo centro storico traboccante di chiese barocche, chiostri e palazzi. Piazza Duomo sorprende con il suo complesso architettonico riccamente decorato circondato una piccola piazza impreziosita da luci suggestive ma quello che toglie il fiato è la sorprendente Basilica di Santa Croce con l'ex Convento dei Celestini ovvero l'emblema del Barocco Leccese!

2° giorno la provincia di Lecce

I laboratori artigianali di carta pesta mostrano ai turisti un'altra eccellenza di questo territorio un legame inseparabile che racconta la sua tradizione e la sua storia. Lecce non è solo una città incantevole ma è anche il punto di partenza per molte escursioni verso la provincia come Otranto la città più orientale d'Italia ricca di affascinanti vicoli fioriti e scorci panoramici tutti da fotografare oppure Santa Maria di Leuca con le su grotte ricche di colori e leggende o Gallipoli molto apprezzata dai giovani per le sue splendide spiagge e la vita notturna mentre i più adulti apprezzano il suo incredibile centro storico.

Per visitare Lecce e le sue provincie è possibile approfittare delle tante offerte proposte da Hotelinpuglia.it troverete pacchetti sconti e promozioni tutto l'anno.

3° giorno Alberobello

Non lontano da Lecce in provincia di Bari si trova uno dei luoghi più sorprendenti del patrimonio Unesco ovvero Alberobello con i suoi trulli costruiti a secco con un particolare tetto conico uno stile unico tipico e inconfondibile della Valle d'Itria.

Questi trulli sono divisi in due quartieri tutti da visitare le strade sono strette, piene di piccoli negozi e alcuni tra i più caratteristici trulli sono visitabili in questo modo si può apprezzare meglio la struttura interna originale. Sui tetti dei trulli si trovano misteriosi simboli bianchi che un tempo avevano uno scopo propiziatorio oggi fanno solo scenografia.

4° giorno Bari Monopoli e Polignano a Mare

Dopo Alberobello è il momento di spostarsi verso Bari e la sua costa qui si trova Monopoli celebre per le sue spiagge esclusive e per la zona della città vecchia caratterizzata da un labirinto di vicoli bianchi per visitare la città potete approfittare dei pacchetti scontati della Masseria Fortificata 5 stelle  con SPA una vacanza di super lusso da veri V.I.P.

Ma anche Polignano a Mare vi stupirà questa una graziosa cittadina fa perdere la testa ai più sensibili che facilmente s'innamorano dei vicoli fioriti e delle terrazze di fronte alle scogliere che si affacciano direttamente sul mare.

 A Polignano a Mare si può passeggiare per le vie e rimanere affascinati da poesie e citazioni scritte a mano che adornano scale, pareti e porte offrendo così a questa città un'atmosfera ancora più chic e romantica.

Bari invece vanta la costa più lunga d'Italia è caratterizzata da bei palazzi sul lungomare e un centro storico impressionante quasi fosse un piccolo mondo a sé,  molto  lezioso pieno di scorci affascinanti come la Basilica di San Nicola o le simpatiche vecchiette che sono sempre pronte a preparare le celebri orecchiette!

5 ° giorno Castel del Monte

Una località da non perdere se si visita la Puglia è Castel del Monte un incredibile castello austero anch'esso facente parte dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO edificato nel XIII secolo dall'imperatore Federico II conosciuto per il suo genio e per la sua cultura.

La fortezza è ubicata ad Andria sulla sommità di una collina, ha una caratteristica forma ottagonale con 8 torri sugli angoli e 8 camere interne su ogni piano che circondano il cortile centrale. E' talmente apprezzato da essere raffigurato persino sugli  Euro infatti lo troviamo sul retro delle monete da 1 centesimo.