Situato tra le coste del mar Adriatico e e quelle dello Ionio svetta l'altopiano calcareo della Murgia è caratterizzato non solo da anfratti e piccoli corsi d'acqua ma anche dalle celebri abitazioni dai tetti conici pugliesi chiamati trulli.
Questa valle verdeggiante costellata di natura rurale incontaminata di vigneti, uliveti, muri a secco, borghi autentici e pascoli che si perdono a vista d'occhio viene chiamata la Valle d'Itria.
Per soggiorni brevi, week end o vacanze a contatto con la natura vi suggeriamo un Itinerario di Ferragosto nella Valle d'Itria alla scoperta di luoghi incantevoli dal fascino unico.
Ostuni
Ostuni è una delle città più belle della regione Puglia nota in tutto il mondo con il soprannome di "città bianca" per via del colore candido delle case ed edifici che popolano il centro storico.
La città incastonata nel verde della provincia di Brindisi si presenta agli occhi dei visitatori con un ammaliante architettura d'impronta mediterranea costruita su più livelli collegati tra di loro con scale, stradine e vicoli.
Imperdibile è il Duomo con imponente rosone gotico, il complicato labirinto di vicoletti con scalinate e la piazza antistante al Duomo che regala una vista senza uguali.
Per vivere a pieni polmoni queste meraviglie vi consigliamo l'Hotel con SPA 4 stelle a soli 600 mt dal centro di Ostuni che per il mese di Agosto propone offerte per soggiorni a partire da 3 notti.
Alberobello
La città più celebre della Valle d'Itria è in assoluto Alberobello situata nella provincia di Bari.
Alberobello è un borgo affascinante da visitare soprattutto per la presenza massiccia dei trulli, antiche case dal tetto conico.
Data la sua bellezza e particolarità Alberobello già da molti anni è stata insignita tra i luoghi patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Nei dintorni del borgo si possono godere panorami naturali mozzafiato e assaporare cibo locale genuino nelle tante masserie e aziende agricole tradizionali.
A soli 3 km dal centro si trova un'oasi di pace benessere e lusso ovvero il Grand Hotel 4 stelle con SPA meta ideale per le vacanze di Ferragosto. nella Valle d'Itria.
Ceglie Messapica
Proseguendo il nostro itinerario di Ferragosto tra le bellezze della Valle d'Itria ci imbattiamo nel bel borgo di Ceglie Messapica , provincia di Brindisi, dove un alto castello imponente sfida lo scorrere del tempo.
Nel centro troviamo stradine silenziose, chiese affascinanti e locali alla moda perfetti per un aperitivo rinfrescante.
Per rilassarsi e ritrovare le forze perdute vi consigliamo il moderno Hotel 4 stelle con SPA immerso nella verde campagna con vista trulli dotato non solo di centro benessere interno ma anche di ampia piscina esterna per pomeriggi pigri da trascorrere in totale relax.