La Puglia è il paradiso dei vacanzieri grazie alla grande varietà di sport e attività che tutta la regione offre.

Oggi ci dedichiamo all'esplorazione di tutte le possibilità con un itinerario per l'Estate 2020 tra natura gastronomia locale e borghi incantevoli


Natura incontaminata

I più avventurosi potranno divertirsi con sport dinamici come windsurf, kite surf o flyboard circondati da panorami incantevoli come quelli delle isole Tremiti nel Gargano o dai colori tropicali del Salento.

Itinerario Estate 2020 in Puglia tra natura gastronomia e borghi incantevoliChi invece preferisce attività più rilassanti può dedicarsi ad escursioni in grotte colorate, o tonificarsi con bagni e nuotate ammirando fondali da cartolina oppure passeggiare amabilmente sul lungo arenile che caratterizza tutta la regione o tra le distese di uliveti centenari, agrumeti profumati, freschi boschi dove rifugiarsi nelle calde giornate afose.

Gastronomia

Quando si parla di Puglia è impossibile tralasciare una delle sue caratteristiche fondamentali ovvero il buon cibo.  Per il nostro itinerario Estate 2020 in Puglia vi consigliamo di assaggiare: Orecchiette con cime di Rapa, Taralli,  Ciceri e Tria, Cartellate, Pane D.O.P., vino e olio prezioso come l'oro.

Borghi autentici

Di borghi di grande fascino la Puglia è piena per questo gli amanti delle slow holiday, ovvero vacanze tranquille senza orari automobili e stress, troveranno tante località da esplorare.

La prima da non perdere è nel Gargano in provincia di Foggia e si chiama Monte Sant'Angelo. Questo angolo di paradiso è situato tra il Tavoliere e il Golfo di Manfredonia.

Tra le vie del centro storico tante botteghe artigiane e scorci pittoreschi, il top è il Santuario di San Michele, dichiarato Patrimonio dell'Umanità Unesco e la sacra Grotta in cui apparve l’Arcangelo.

Nella Valle d'Itria in provincia di Brindisi è doveroso visitare Ostuni che incanta con l'abbagliante colore bianco che caratterizza tutto il centro storico.

Proseguiamo ammirando  Oria con il suo castello e le notti estive medievali con scacchi viventi e per finire Ceglie Messapica dove assaporare in uno dei bar della piazza principale i biscotti "u pesquet" riconosciuto come presidio di Slow Food.

Nel sud della Puglia ovvero nel Salento non può mancare la visita al borgo di Otranto, Tricase celebre per il presepe vivente più longevo d'Europa e Santa Cesarea Terme.