La Puglia tra le sue numerose bontà gastronomiche vanta una ragguardevole quantità di deliziosi formaggi stagionati e freschi celebri in tutto il mondo per la loro genuinità e gusto inconfondibile.
La vasta scelta di formaggi di alta qualità è facilmente accessibile a tutta la popolazione pugliese e ai numerosi turisti che ogni anno visitano la regione poiché possono essere acquistati nei supermercati della grande distribuzione, nei piccoli negozi locali specializzati o direttamente in Masserie o caseifici dove su richiesta è possibile anche assistere alla creazione di alcuni di essi.
Il 25 Aprile è un'ottima occasione per regalarsi qualche giorno di relax dedicandosi ad un itinerario gastronomico tra i formaggi di Puglia.
La Burrata - Uno dei formaggi più popolari da non perdere è la Burrata, un formaggio prodotto con latte vaccino intero, burro e panna dall'inconfondibile sapore dolce che si scioglie in bocca. E' perfetto accompagnato a verdure fresche crude o semplicemente con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva sopra.
La Burrata ha un unico difetto: le calorie! In 100 gr di prodotto si circa contano 450 calorie. Una notizia bruttissima per chi è a dieta ma si può abbinare un'abbuffata di burrata a una bella passeggiata in un caratteristico centro storico così si smaltiscono velocemente senza fatica le calorie ingurgitate, date un'occhiata alle offerte 25 Aprile in Puglia così potete già pianificare la vostra gita.
Il Pallone di Gravina - Questo formaggio tipico della città di Gravina appunto da cui prende il nome è stato premiato con l'importate riconoscimento Slow Food per il suo valore nella diversità agricola. La sua forma e grandezza sferica ricorda un pallone così come il suo peso che varia da 1 kg a ben 10 kg.
Il pallone di Gravina si consuma dopo una stagionatura di almeno 3 mesi ed è ideale per antipasti, farcitura di panini accompagnati da salumi delicati così da esaltare il sapore del formaggio e anche grattugiato sulla pasta fresca.
Il Caciocavallo - Il Caciocavallo è un formaggio a pasta dura che viene consumato dopo una media o lunga stagionatura necessaria per conferirgli una piccantezza caratteristica che da il suo meglio in cucina. Può essere utilizzato per primi secondi o succulenti antipasti.
Una variante del caciocavallo classico è la versione Podolica Dauna che richiede una stagionatura fino a 6 anni e prodotto con il latte delle mucche podoliche che pascolano allo stato brado. Il suo sapore come si può ben immaginare è particolare ed è molto amato da chi ha il palato sopraffino.
La stracciatella - Questa delizia tradizionale nella zona dell’altopiano delle Murge deve la sua nascita alla necessità dei contadini di riutilizzare tutti gli avanzi delle lavorazioni ha una consistenza morbida e la sua diffusione al giorno d'oggi è diffusa in tutta la penisola italiana. Il suo sapore lo rende adatto a molte preparazioni gastronomiche sopratutto per le farciture.
La Ricotta Forte - La Ricotta Forte fa parte dei P.A.T. ovvero dei Prodotti Agroalimentari Tipici della Puglia è ampiamente usata in numerosissime ricette tipiche tanto da essere un formaggio molto amato dai cuochi. Il suo nome fa subito balzare alla mente il gusto deciso ma al contempo ricco. La ricotta forte stagionata è la ciliegina sulla torta della pasta fresca artigianale in particolar modo delle orecchiette e dei cavatelli.