Acqua trasparente dalle sfumature turchesi sabbia dorata paesaggi naturali verdi e selvaggi: benvenuti nella riserva naturale nazionale di Torre Guaceto
Dove si trova?
La Riserva Naturale di Torre Guaceto è situata sulla costa adriatica dell'alto Salento si trova a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni mentre da Brindisi dista 17 km e da Bari circa 90 km (1 ora). E' facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e l'automobile fortunatamente è bene segnalata e ci sono molti segnali stradali che aiutano a raggiungerla.
Conosciamo Torre Guaceto
La riserva naturale si presenta come un rettangolo più o meno regolare ed è molto vasta si estende infatti per 1200 mq per 8000. E' molto importante per la sua bio diversità e per i suoi ecosistemi, al suo interno ci sono piccole zone umide che si formano durante e dopo le piogge e scompaiono quando sovviene un clima più caldo. La gestione dell'area è affidata al Consorzio costituito dai comuni di Carovigno e Brindisi e dall'Associazione WWF che si prende cura dell'area protetta non accessibile al pubblico.
Ci sono varie spiagge accessibili e fruibili dai bagnanti, la zona libera è ben curata caratteristicamente selvaggia con la sabbia pulita, è mediamente affollata durante i giorni di festa ma questo la rende anche divertente . C'è ampio posto per parcheggiare e serve una passeggiatina di 5 minuti per raggiungere la spiaggia, lungo il tragitto potrete anche incontrare venditori locali di frutta e verdura perfetti per rifocillarvi in maniera salutare.
Mentre se preferite vivere questa oasi come V.I.P. nel lusso potete approfittare dei lidi privati che offrono anche piccole SPA, ristoranti e divertimenti tecnologici a 4 stelle.
Quando Dormire?
Scegliere una riserva naturale come meta per qualche giorno di vacanza è sempre una buona idea perché siamo tutti intossicati dallo smog e dall'aria pesante e inalare aria pulita sana e salutare fa bene ad adulti e bambini sia in inverno quanto in estate ma sta per arrivare il ponte del 2 giugno e sarebbe carino concedersi qualche giorno di relax in questi primi giorni d'estate in compagnia della famiglia degli amici e delle persone amate e completare il soggiorno con un'escursione immersi nella natura di Torre Guaceto sarebbe un'ottima idea. Nella zona ci sono numerose strutture ricettive pronte ad accogliervi e in occasione della festa della Repubblica hanno preparato dei pacchetti a prezzi promozionali. A Carovigno troviamo un prestigioso Resort a 4 stelle con animazione SPA giochi e divertimenti ideale per chi viaggia con i bambini a San Vito dei Normanni invece troviamo un Resort 3 stelle con intimo Centro Benessere riservato alla sola coppia dove riposarsi in totale privacy.