In autunno i fine settimana possono diventare noiosi per via della pioggerella fina che non mette allegria o dei primi freddi che invadono le città ma per fortuna in Puglia ci sono tante località e luoghi da esplorare tutto l'anno in compagnia della famiglia così da far tornare il sorriso sui volti di adulti e bambini.
Gite fuori porta nella natura, grotte da mille e una notte da esplorare o animali da conoscere dal vivo. Avventuriamoci quindi in Puglia con i bambini ovvero un Itinerario formato famiglia.
Gita in bicicletta
Esplorare le campagne della Puglia in sella ad una bicicletta è una bellissima attività da fare con i bambini. Ameranno il fascino della natura e si fermeranno ad ammirare ulivi nodosi secolari, alti arbusti, animali che brucano e favolosi vigneti.
Inoltre vi potrete fermare in aziende o fattorie dove si produce formaggio, olio o prodotti locali e riempirvi la pancia con degustazioni a km 0. Inoltre in questo periodo ci sono le vendemmie, trovarsi ad ammirare l'alacre lavoro dei contadini e spiegare ai piccoli qual è il processo per arrivare alla bottiglia di vino che abbiamo in casa sarà divertente e costruttivo.
Le grotte di Castellana
In provincia di Bari si trova Castellana Grotte un luogo magico dove ci sono favolose grotte da esplorare. Esse sono accessibili con visite guidate da adulti e bambini, al loro interno è possibile ammirare stalattiti e stalagmiti bianchi, piccoli laghi sotterranei e pinnacoli di pietra lucida.
In particolar modo catturano l'immaginazione dei bambini la Grotta Bianca, la Caverna dell'Altare, la Caverna della Cupola e il passaggio del Presepio che è caratterizzata da una stalagmite dalla forma che ricorda le sembianze della Vergine Maria.
Le Grotte sono aperte tutto l'anno, i bambini sotto i 5 anni entrano gratis mentre quelli dai 6 ai 14 anni ricevono uno sconto sul costo del biglietto.
Per un week end di avventura e relax potete scegliere l'Hotel & SPA 4 stelle di Noicattaro in provincia di Bari che oltre all'ottimo cibo e ampi spazi verdi per i bambini da la possibilità ai minorenni di accedere alla piscina semiolimpionica interna per tuffi e nuotate a perdifiato.
Zoosafari
Nella Valle D'Itria più precisamente in provincia di Brindisi a Fasano si trova un parco molto particolare meta ambita per adulti e bambini ovvero lo Zoosafari. Al suo interno si possono ammirare più di 50 diverse specie di animali e diversi spettacoli ai quali partecipare come quello dei pappagalli, delfini e pinguini.
Alcune aree sono esplorabili in automobile, alcune a piedi mentre altre richiedono l'accesso con trenino. Durante il periodo di Natale il parco ospita anche dei mercatini perfetti per comprare qualche dono originale da mettere sotto l'albero.
A soli 5 km di distanza dal parco si trova un elegante Hotel 4 stelle aperto tutto l'anno che propone sempre tariffe vantaggiose, richiedi un preventivo per fissare il miglior prezzo della vostra vacanza!
A spasso tra i Dinosauri
Nel Gargano a Borgo Celano San Marco in Lamis in provincia di Foggia si trova uno dei musei più divertenti di tutta la Puglia ovvero il Museo Paleontologico dei Dinosauri dove si possono ammirare vere orme preistoriche, interessanti reperti, una sala con proiezioni 3D sulla storia di questi giganteschi animali, riproduzioni a grandezza naturale di molte specie e un'area giochi tematica dove i bambini si divertiranno un mondo.
Dopo una visita per rilassarvi approfittate delle offerte promosse dal Resort di Borgo Celano 4 stelle con SPA che propone pacchetti a partire da € 64,50 per persona.