La Puglia è costellata di borghi città e località meravigliose che possono rendere unico un giorno speciale come San Valentino. Qualche tempo fa vi abbiamo proposto un itinerario tra i luoghi più romantici della Puglia mentre questa volta abbiamo pensato per voi un Itinerario per Innamorati per festeggiare il 14 Febbraio in modo originale.
Lago di Bauxite ad Otranto
Nell'itinerario per Innamorati in Puglia è impensabile non trovare la cava di Bauxite di Otranto, Lecce. Questo angolo di paradiso del Salento che può portare alla mente i paesaggi di America o Australia non è distante dal faro di Punta Palascia e si trova in una zona accessibile a tutti a circa 1,5 km dal centro di città.
Le caratteristiche di questo lago, non balneabile, sono principalmente due: colore e forma. La roccia sedimentaria della zona è di colore rosso poiché ricca appunto di bauxite un minerale dal quale si estrae l'alluminio che colora rocce e terreno mentre l'acqua lacustre assume molti toni del verde contrastando I colori di rocce e acqua formando così una palette unica che solo madre natura può creare.
Lama Monachile a Polignano a Mare
Nel centro storico di Polignano a Mare incastonata tra due imponenti scogliere si trova un'incantevole spiaggetta chiamata Cala Monachile o Lama Monachile. Lama Monachile è famosissima in tutto il mondo, impossibile non apprezzare ciottoli bianchi, mare limpido color turchese, scenario da favola e vista da film. Questo angolo romantico e pittoresco è molto ambito dagli innamorati per scatti instagrammabili, passeggiate mano nella mano e dolci momenti cullati dai rumori e profumi del mare. Con una mezz’ora in automobile si raggiunge un’altra bella località della provincia di Bari ovvero Noicattaro. Qui l’hotel 4 stelle con SPA propone per le coppie pacchetti in offerta per festeggiare San Valentino.
Casa dell'artista Vincent Brunetti a Guagnano
Nel cuore del Salento si trova Guagnano un piccolo comune in provincia di Lecce custode di una delle più particolari case di tutta la Puglia ovvero l'Eremo di Vincent O Vincent City. Un’altra tappa particolare e fuori dagli schemi per un itinerario per innamorati in Puglia. Vincenzo Brunetti detto Vincent è un artista di fama internazionale appassionato di scultura, architettura e musica che dopo aver messo in tasca una laurea alle belle arti di Milano è tornato nel suo paesello per creare qualcosa di unico. L'artista dopo aver acquistato una piccola chiesa votiva con tutto il suo estro e la sua passione ha trasformato il luogo in laboratorio, casa, galleria, negozio e luogo di devozione, una small city colorata e felice dove l'allegria la fa da padrona. Vincent City è apparsa in molte riviste di arte, tv e video musicali. Incredibili sono le grandi quantità di mosaici, quadri, sculture e icone. Un tripudio barocco che può diventare il luogo perfetto per San Valentino foto e passeggiate a Vincent City sono il top! Abbinare la visita a questo unico museo-casa a un soggiorno romantico nella Tenuta Carrisi, distante solo una manciata di km, è davvero un regalo prezioso che difficilmente si può dimenticare nel tempo.
Romantica terrazza sul mare a Mattinata
Il Gargano regala panorami mozzafiato lo sanno bene gli abitanti di Mattinata in provincia di Foggia che da qualche anno vedono trionfare sulla terrazza vista mare della città un grande cartello che incoraggia le persone che si amano a fermarsi godere della bellezza della natura e baciarsi appassionatamente. A San Valentino affacciarsi dalla terrazza per scattarsi dolci selfi e un must!
Dormire in un trullo ad Alberobello
Alberobello è la terra dei trulli. Il suo centro storico è entrato ormai da tempo tra i patrimoni dell’UNESCO. Per un week end fuori è la meta ideale come lo è per una fuga romantica a San Valentino. A una manciata di km dal centro troviamo un elegante Hotel 4 stelle con camere lussuose ma anche con Trulli dove rilassarsi con la dolce metà.