Itinerario per un Week End in Valle d'ItriaLa Valle d'Itria chiamata anche la Valle dei Trulli è una vasta zona che comprende le provincie di Bari, Brindisi e Taranto. Le città più celebri sono Alberobello, Ostuni, Locorotondo, Cisternino, Castellana Grotte e Martina Franca.

La primavera è la stagione ideale per un week end alla scoperta della Valle d'Itria grazie alle giornate scaldate da un sole tiepido perfetto per scattare foto bellissime e non rendere troppo faticose le visite a piedi nelle città.

Cosa vedere in Valle d'Itria

Alberobello

La prima tappa del nostro itinerario la facciamo ad Alberobello, città UNESCO patrimonio dell'umanità dal 1996. Due sono i rioni principali che la caratterizzano il Monti e l'Aja Piccola, entrambi sono costellati da vie e viottoli pieni di Trulli, le famose abitazioni con tetto conico, simbolo di questa valle.

Molti trulli sono stati convertiti in negozi o ristoranti mentre tanti altri sono tutt'oggi abitati e non è difficile trovare al loro interno simpatici proprietari che vi offrono oltre ad una visita con foto anche un caffè. 

Dove dormire ad Alberobello

Per visitare Alberobello provando l'emozione di dormire all'interno di un Trullo potete approfittare delle offerte del Grand Hotel 4 stelle con SPA a poca distanza dal centro che offre sia camere classiche che trulli romantici per coppie appassionate o trulli adatti a soggiorni in famiglia.

Locorotondo e Cisternino

Spostandosi con la macchina e scendendo verso sud s'incontrano Locorotondo e Cisternino entrambi facenti parte dei prestigiosi Borghi più belli d’Italia.

Locorotondo sorge sulla sommità di un colle che domina il panorama, il suo nome è derivato dalla morfologia urbana infatti anticamente gli agricoltori che la abitavano edificarono le case seguendo una pianta circolare e addossandole una accanto all'altra.

Cisternino sorge nella verde Murgia è un borgo bomboniera tutto da scoprire. D'estate festival feste patronali ed eventi si susseguono una dietro l'altra tra i più noti la sagra delle orecchiette, l'Itriajazz, festeggiamenti in onore dei Santi Quirico e Giulitta conprocessione tra le luminarie e festival dei suoni sacri.

Martina Franca

Continuando l'itinerario per un week end in Valle d'Itria arriviamo a Martina Franca un raffinato borgo facente parte della provincia di Taranto noto soprattutto per l'architettura barocca che contraddistingue tutti i suoi edifici.

Dove dormire a Martina Franca

Per una pausa da veri V.I.P. vi consigliamo il Relais 5 stelle con SPA che offre ai suoi ospiti servizi di lusso e un comfort inimitabile.

Ostuni

Terminiamo il nostro itinerario con la visita a Ostuni anche detta Città Bianca.

Nel centro storico tutti gli edifici sono di un colore bianco che abbaglia, scale, vicoletti stretti, viuzze tortuose e la Cattedrale quattrocentesca che domina questo labirinto regala uno dei spettacoli più bello del mondo. Vi consiglio anche di entrare per ammirare gli affreschi e dipinti di rara bellezza.

A due passi dal centro storico si trova un Hotel perfetto per un week end alla scoperta della Valle d'Itria e di Ostuni oltre alla SPA moderna al suo interno troverete un ottimo ristorante e un bar per aperitivi doc!