Come ogni anno il mese di Luglio vede grandi feste ed eventi in tutto il territorio pugliese queste occasioni sono l'ideale per concedersi una gita alla scoperta di tradizioni luoghi e territori non sempre noti in compagnia della famiglia, degli amici o della propria anima gemella.
Corteo Storico
Se amate la storia non potete perdere il 19 Luglio a Latiano in provincia di Brindisi il Corteo storico con abiti d'epoca che rievoca la storia della Santa Patrona della Città ovvero S. Margherita di Antiochia.
Nella Piazza Umberto I si rappresenteranno i momenti più importanti della vita della Santa vergine e martire scomparsa nel III sec a.c. sotto il regno di Diocleziano
Celebrando i Santi patroni
A San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi dal 12 al 14 Luglio vengono festeggiati i due patroni della città con un week end di allegria con luminarie, giostre per bambini ed adolescenti, bancarelle con stand gastronomici, prodotti artigianali del territorio e per finire in bellezza fuochi pirotecnici a chiudere la festa.
Vino e Musica
A Grottaglie in provincia di Taranto nel celebre quartiere delle ceramiche dal 26 al 27 Luglio si terrà la manifestazione "Vino e Musica" dove a far da padrone oltre le bellissime ceramiche prodotte nella zona si troverà tanta musica con eventi dal vivo, stand enogastronomici, laboratori di gusto e degustazioni guidate. Per conoscere e scoprire tutte le eccellenze pugliesi.
Birra con gli amici
Dal 12 al 14 Luglio a Vernole in provincia di Lecce nel Salento si terrà la manifestazione "Birra & Friends" una festa di 3 giorni animata da buona musica dal vivo, gastronomia locale e grande spettacolo pirotecnico finale.
Sfilata dei Carri floreali
Una degli eventi più suggestivi della provincia di Bari si svolge a Grumo Apulla il 27 e 28 Luglio dove si terrà la sagra campestre Maria SS. di Mellitto patrona dei campi accompagnata dalla Sfilata dei Carri floreali.
Durante la festa avverrà l'antico rito delle "panelle" ovvero la benedizione dei pani, ci sarà la messa, la processione, le litanie e il banchetto nel bosco con i prodotti della gastronomia locale.
E per il divertimento di adulti e bambini una divertente gara fra quartieri con la sfilata dei Carri floreali trasportati con cavalli e buoi acconciati anche loro di tutto punto.