Itinerario tra film e telefilm girati in PugliaSeduti comodamente al cinema in poltrona mangiando pop corn o a sul divano di casa in compagnia della famiglia ci si ritrova a guardare e commentare film o serie tv.

Spesso la prima cosa che si nota sono i luoghi in cui sono girate le scene poiché non è inusuale notare panorami di rara bellezza, scorci di borghi autentici, città o parchi naturali sparsi per l'Italia e per il mondo.

Una delle regioni che vanta maggiori set cinematografici e televisivi è la Puglia che grazie alle sue splendide città e non ha nulla da invidiare alle artificiose scenografie create ad hoc perché qui per fortuna la natura supera la finzione!

Quest'oggi faremo quindi un itinerario tra film e telefilm girati in Puglia alla scoperta di luoghi incantevoli!

Provincia di Bari e Valle D'Itria

Tutti conoscono il famoso comico cantante e attore Checco Zalone originario della provincia di Bari noto al pubblico per la partecipazione a numerosi programmi tv di successo e per i suoi film che sbancano i botteghini.

Tra i suoi film di maggior fama troviamo "Cado dalle nubi" in parte ambientato a Polignano a Mare mentre in "Quo vado?" si possono ammirare scorci di Conversano.

Nella provincia di Bari a Noicattaro nel teatro più piccolo d’Europa hanno preso vita le scene del film "Pinocchio" del regista Garrone.

Ma non è finita qui per la casa della fata turchina ha scelto Monopoli mentre per le scene in mare nel ventre della balena si è scelta l'iconica Polignano a Mare infine il paese di Collodi è stato ricreato in una masseria nella Valle d'Itria.

La Rai ha scelto Fasano per ricostruire l'ospedale che fa da sfondo alle storie dei ragazzi di "Braccialetti Rossi".

Lecce e Provincia

Il Salento è molto amato per la particolarità dei luoghi e molti sono i registi che l'hanno immortalato in splendidi film da oscar come Ferzan OzpeteK che ha scelto Gallipoli, Lecce, Maglie e Castro per il suo esilarante "Mine Vaganti".

Anche il regista attore romano Carlo Verdone è stato rapito dalla bellezza del Salento tanto da ambientare uno degli episodi di "Manuale D'Amore" interpretato da  Sergio Rubini e Antonio Albanese proprio a Lecce, stessa città altro film quello di Cristina Comencini "Liberate i pesci".

Gallipoli invece la troviamo nel film "Tre uomini e una gamba" del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo mente Luca Lucini ambienta "Oggi Sposi" nel Salento  nella città inventata.

Gargano

Rai 1 ha scelto il Gargano per girare la serie televisiva "Questo è il mio paese" è possibile ammirare Vico del Gargano, Ischitella, il porto di Manfredonia e la spiaggia di Peschici mentre tutte le viste aeree sono state filmate a Rodi Garganico.

Il regista di fama mondiale Pupi Avati nel film "I Cavalieri che fecero l'impresa" insignito dei premi David di Donatello, al Nastro D'Argento e al Globo D'Oro ha scelto molte città pugliesi tra cui Barletta, Otranto, Peschici, Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, la spiaggia di Manacore e Brindisi.