La Puglia è regione ricca di storia e cultura e oggi andremo alla scoperta dei suoi manieri medievali tutti da scoprire durante gite fuori porta o week end in compagnia delle persone amate.
Castello di Conversano
In provincia di Bari nel centro storico di Conversano in Corso Domenico Morea troviamo un elegante castello eretto dai Normanni intorno al 1054 con lo scopo di essere utilizzato come fortezza difensiva. La struttura fu edificata sopra antiche mura megalitiche, attualmente ancora visibili alla base della Torre Maestra, unica torre sopravvissuta al tempo. Il castello fu edificato con pianta trapezoidale, quattro torri rivolte verso i punti cardinali svettavano negli angoli. Con il passare del tempo diverse nobili famiglie hanno abitato il fortino e nel loro passaggio sono state apportate delle modiche di ammodernamento. Ad oggi si possono ammirare meravigliose finestre gotiche, preziose arcate sul terrazzo belvedere, ingresso monumentale, merlature dalle quali sporgevano le bocche dei cannoni e il suggestivo fossato difensivo con l’originario ponte levatoio. Il Castello oggi è la sede della Pinacoteca comunale dove si possono ammirare opere pittoriche, abiti storici e mostre temporanee. Il centro storico di Conversano è un'isola perdonale a misura d'uomo, una località perfetta per trascorrere un week end in totale relax con la persona amata. Per rimanere in tema vi consigliamo di dormire nella Dimora Storica 4 stelle con SPA a due passi dalla Cattedrale.
Castello di Taranto
Continua il nostro itinerario, ci spostiamo a Taranto città molto importante per la sua posizione geografia.
L'architetto Ciro Ciri è l’architetto che progettò questo castello. Su realizzato sopra alcune fortificazioni bizantine per volere del re aragonese Ferdinando. Il castello è noto anche come castel Sant'Angelo ed è molto simile al castello di Otranto; si conserva ancora in buone condizioni ed è alquanto singolare in quanto è uno dei pochi castelli medievali che possiede un ponte girevole che dal 1887 lo collega al paese. Per la città è grande forma di attrazione insieme alle due torri difensive di San Cristofaro e San Lorenzo.
Castello di Avetrana
In provincia di Taranto fa tappa il nostro itinerario tra i castelli medievali, ad Avetrana troviamo un bel castello che si mantiene in buone condizioni grazie ad alcuni lavori di restauro eseguiti recentemente. L'edificio presenta una pianta rettangolare e numerose merlature. Questo castello si è mantenuto così bene nel tempo anche perché fu principalmente adibito a residenza.
Castello di Trani
A Trani situata nella provincia di Barletta-Andria-Trani si trova un prezioso castello che ancora oggi svetta poderoso. Fu edificato nel 1233 per volere di Federico II di Svevia, nel tempo ha subito molte trasformazioni che ne hanno in parte modificato l'aspetto ma rimane uno tra i più importanti tra i castelli federiciani. La visita con percorso esterno dei camminamenti di ronda è gratuita. È aperto al pubblico dal mercoledì alla domenica con orario continuato.
Castello di Manfredonia
Continua il nostro itinerario tra i Castelli Medievali in Puglia, ci spostiamo nel Gargano a Manfredonia città di mare della provincia di Foggia. Nel centro storico si Manfredonia si trova un bellissimo Castello oggi sede del Museo archeologico nazionale che nella sua lunga vita è stato oggetto di modifiche e ristrutturazioni che l'hanno portato a risultare in maniera assai diversa rispetto agli antichi progetti. Originariamente possedeva 5 torri e una pianta quadrilatera oggi ne rimangono 4 e una pianta regolare geometrica. Come già detto il maniero al suo interno ospita il museo archeologico nel quale troviamo oggetti risalenti alla preistoria, all’ età del Bronzo, alla civiltà dei Dauni e alle stele daunie una vera chicca per gli amanti dell'archeologia. Durante le festività natalizie del 2022 è stato anche decorato con luminarie d’artista diventando un bellissimo castello invernale popolato da creature fantastiche e mitologiche. Per visitare Manfredonia e il suo castello in consigliamo di soggiornare nel lussuoso Hotel 4 stelle con SPA non lontano dal centro che propone pacchetti economici per fine settimana indimenticabili.
Castello di Oria
Ci spostiamo nella provincia di Brindisi ad Oria dove si trova un bellissimo castello edificato per volere di Federico II nel XIII secolo. Il maniero presenta una pianta triangolare con ampi spazi. Nei tempi antichi era famoso per essere scenario di eventi come feste in maschera e giochi.