Itinerario tra i frantoi ipogei del SalentoVere e proprie opere d'ingegneria che ormai fanno parte della tradizione salentina sono i frantoi ipogei. Questi antichi frantoi venivano creati sottoterra in grotte scavate al di sotto dei centri storici di borghi e città. In queste costruzioni sotterranee ci si dedicava alla spremitura delle olive creando del pregiato e prezioso olio extra vergine. Grand parte dei frantoi del Salento è scavato nella roccia il che assicurava una perfetta conservazione del prodotto. Lanciamoci ora alla scoperta di questi tesori con un itinerario al profumo d’olio.

Gallipoli

Per un perfetto itinerario tra i frantoi ipogei del Salento dobbiamo iniziare da Gallipoli, qui nel centro storico della città sotto a Palazzo Granafei troviamo un frantoio oleario risalente al 1600 completamente ristrutturato e fruibile al pubblico. Per una visita accurata ci si può affidare alle preparatissime guide che spiegano le antiche tecniche e le varie fasi di della lavorazione.

Presicce

Ci spostiamo per la seconda tappa a Presicce un piccolo comune in provincia di Lecce che custodisce ben 23 frantoi ipogei scavati, in gran parte, nella roccia calcarenitica. Dal 600 all'800 sono stati gli alacri produttori di olio che poi veniva esportato in Grecia e paesi mediterranei ed europei.

I frantoi sono concentrati nella zona della piazza principale, ad oggi non tutti sono visitabili ma quelli ben conservati sono una perla per tener conto del glorioso passato. Per un tuffo nella storia vi consigliamo la visita al Museo del patrimonio culturale a Presicce.

Martano

La terza tappa del nostro Itinerario tra i frantoi ipogei del Salento si fa a Martano, borgo incantevole della Gricia Salentina (abbiamo già parlato delle meraviglie di Martano potete leggere l'articolo qui. Il frantoio ipogeo si trova in Via Alcide De Gasperi, ha lucerne e due fori per assicurare sempre la luce, al centro si trova la vasca con pietra molare perfettamente conservata.

Sannicola

Per la prossima tappa ci spostiamo a Sannicola in Via Roma in pieno centro abitato, dove da poco è stato riportato ai vecchi splendori un antico frantoio ipogeo presenta una forma circolare con la macina al centro e ai lati i torchi.

Vernole

La città di Vernole è da sempre ricca di uliveti e va da sé immaginare che ci siano tanti frantoi per trasformare le olive in oro giallo. Quello più famoso è il Frantoio Caffa da poco restaurato e reso fruibile per chiunque abbia voglia di visitarlo. Il frantoio si trova in Piazza Vittorio Veneto, l'ingresso è completamente gratuito, è sempre aperto e se si è in gruppo è possibile anche richiedere una visita guidata.