La regione Puglia è celebre sopratutto per il mare e per il Parco Nazionale del Gargano che affascina turisti di ogni parte d'Italia che ogni anno la visitano e imparano ad amarla ma oggi non seguiremo i soliti itinerari turistici alla scoperta di città incantevoli e boschi dove la natura regna incontaminata, oggi andremo alla scoperta dei laghi.
Un modo diverso per scoprire ed imparare a conoscere il Gargano e il Salento.
Lago di Bauxite
La città di Otranto oltre ad essere una delle località del Salento molto apprezzata per le spiagge è conosciuta per il lago rosso di bauxite.
Il lago non si trova in molti itinerari turistici poiché raggiungerlo non è semplice non ci sono cartelli stradali che lo segnalano ma con un navigatore alla mano ve la caverete alla grande.
Il lago altro non è che un deposito d’acqua formatosi in una cava di bauxite, roccia sedimentaria nota per il suo vivo colore rosso cupo dalla quale viene estratto l’alluminio. In Puglia anni fa le industrie lo estraevano con fini commerciali poi con il passare del tempo le miniere vennero abbandonate ma la natura ha deciso di dare una seconda possibilità a questo luogo trasformandolo in uno spettacolo unico.
L’impatto visivo è impressionante il colore verde brillante delle acque si mescola con la vegetazione mentre il rosso della bauxite contrasta con il blu intenso del cielo!
E' importante sapere che il lago non è balneabile. Per tuffi e nuotate meglio scegliere tra le tante bellissime spiagge salentine.
Lago di Lesina
La regione Puglia è conosciuta come la terra degli ulivi e del mare incontaminato ma è vi è anche la presenza di laghi. In una posizione privilegiata tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano è situato il lago di Lesina.
Esso è di notevole importanza per la regione per varie ragioni la prima perché nella parte orientale troviamo una Riserva naturale protetta istituita per il ripopolamento degli animali inoltre perché è ricco di anguille che forniscono importanti introiti per l'economia del luogo infine perché è il nono lago più grande di tutta Italia.
Il lago di Lesina è separato dal Mar Adriatico da una fitta boscaglia nota come Bosco Isola e si collega al mare attraverso e canali Schiapparo, Sant'Andrea e Acquarotta.
Lago di Varano
La Puglia non è soltanto mare ma anche collina montagna Foresta Umbra e laghi che non hanno nulla da invidiare alle celebri spiagge con acque azzurre cristalline. Il lago di Varano conosciuto dal grande pubblico per essere il più grande lago costiero italiano ma in realtà sarebbe meglio definirlo una laguna alimentata da molte sorgenti di acqua dolce dalle vicine montagne vicine e separata dal mare Adriatico soltanto da una striscia di terra.
Il Lago è famoso per la pesca di anguille e cozze ma anche per l'enorme fauna che lo abita come le anatre, aironi, fenicotteri e cormorani. Gli sportivi lo adorano per via dei percorsi per biciclette e per il jogging.
Una curiosità: lungo le rive si rimane affascinati dai tanti ulivi secolari dalle grotte e fonti naturali ma ciò che colpisce di più è il Crocifisso che spunta dalle acque donando quel senso di suggestione unica.