Quando si va in vacanza o ci si concede una veloce gita fuori porta durante il fine settimana si va sempre alla ricerca di luoghi particolari da visitare e scoprire. L'itinerario di oggi vi porterà alla scoperta di alcune bellezze con panorami da cartolina della regione Puglia.
Le Gravine
Forse non tutti sanno che in Puglia è possibile ammirare panorami mozzafiato che spaziano da mare montagna roccia e borghi storici come nel caso delle gravine in provincia di Bari. Le gravine sono delle formazioni rocciose carsiche create dall'erosione dell’acqua che lentamente nel tempo ha scavato la roccia calcarea modificandone completamente la forma. Le gravine più profonde raggiungono i 100 metri, sul fondo si trovano caratteristiche grotte divenute alcove ideali per fauna flora e corsi d’acqua incontaminati. Il territorio delle Gravine è molto ampio tanto d'arrivare fino a Taranto. Per ammirarle vi suggeriamo un week end benessere a Mottola dove si trova una Masseria con sauna, grotta di sale e vasca idromassaggio ideale per ritemprarsi dopo una giornata di faticoso trekking .
Il Golfo di Manfredonia
Il Golfo di Manfredonia è adagiato tra il promontorio del Gargano e la foce del fiume Ofanto. Ha un litorale immenso che si estende per oltre 70 km lungo le quali troviamo luoghi incantevoli con strapiombi rocciosi e zone sabbiose. Per ammirarlo dall'alto regalatevi un week end romantico a Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia, qui l'Hotel 4 stelle con SPA a due passi dal Castello Svevo Normanno possiede una piscina esterna con terrazza dalla quale ammirare in tutta la sua bellezza il golfo dall'alto.
Castel del Monte
Il Castello si trova nella campagna incontaminata di Andria ed è uno dei fotografati e visitati di tutta la Puglia. Fu edificato per volere di Federico II di Svevia e dal XIII secolo ad oggi domina tutto il territorio. Il castello è un esempio della più bella architettura medievale con forma ottagonale, pregiati interni, cornici gotiche sulle torri e mosaici dalle influenze arabeggianti. Una visita con selfi imperdibile!
Il lago del cuore di Otranto
Nel Salento nascosto tra la natura incontaminata di Otranto si trova un luogo dai panorami spaziali. Percorrendo un impervio sentiero si raggiunge un Lago a forma di cuore! Il Lago Rosso è un luogo incantevole amato e immortalato da fotografi professionisti e da cacciatori di scatti perfetti da condividere sui social. Il caratteristico colore rosso della terra che contrasta con il verde smeraldo dell'acqua lo rende noto in tutto il mondo.