E' indubbio che in Puglia vi siano alcuni dei luoghi più belli d'Italia e forse è proprio questa la ragione che la vede ogni anno sempre ai primi posti tra le destinazioni preferite dai vacanzieri di tutto il mondo. La Puglia è anche molto amata dai registi di tv cinema e musica che la scelgono per ambientare i loro lavori. Quest’oggi faremo un itinerario tra i video musicali girati in Salento che hanno contribuito a far conoscere al grande pubblico questo paradiso del sud Italia.
Karaoke tra mosaici colorati e sabbia bianca
Il videoclip del tormentone dell'estate 2020 intitolato "Karaoke" interpretato dai Boomdabash e Alessandra Amoroso è stato girato in due loghi speciali del Salento: la spiaggia di San Pietro in Bevagna e Vincent City. San Pietro in Bevagna si trova nel comune di Manduria, Taranto, ed è delle località balneari più gettonate della costa ionica salentina mentre Vincent City noto anche come eremo di Vincent si trova a Guagnano in provincia di Lecce. Quest’ultima è la casa museo del bizzarro artista Vincent Brunetti che nelle campagne salentine ha dato vita a un tripudio di barocche creazioni originali che spaziano tra copie di statue celebri, installazioni irriverenti, mosaici, statue religiose e murales colorati che lasciano sbigottiti tutti i visitatori.
Tutti amano Gallipoli
Il singolo del 2016 targato Fedez e J-AX "Vorrei ma non posto" che ha raggiunto milioni di visualizzazioni sui canali social è abbinato a due coloratissimi video. Il primo girato è stato sulle spiagge di Gallipoli e il secondo a Reggio Emilia. Anche “Non vivo più senza te” di Biagio Antonacci, “Danzando danzando” di Cristiano Malgioglio, "Fumo nell’anima” dei Sud Sound System e "Sto bene così" di Rocco Hunt hanno scelto Gallipoli per girare alcune scene dei loro video.
Scorrano la città delle Luminarie
La bella Elodie è l'interprete del brano "Semplice" facente parte della colonna sonora del film targato Federico Moccia "Non c'è campo". Il videoclip è girato a Scorrano, distante una trentina di km da Lecce. Scorrano è celebre per la grande quantità di chiese e per le luminarie che nel periodo di Natale la rendono davvero suggestiva.
Indimenticabile Salento
Gianna Nannini una delle cantautrici più importanti italiane durante l'estate è spesso avvistata in Salento mentre trascorre in relax le vacanze. In Salento però non va solo in vacanza infatti è stata anche ospite della "Notte della taranta" e il videoclip del brano "Indimenticabile" ha come scenografia naturale Lecce, Torre San Giovanni e Specchia.