Il Salento è uno dei fiori all'occhiello della Puglia e assistere alla preparazione del Natale lo rende ancora più magico. Una volta si attendeva il 25 dicembre per le decorazioni e per gli addobbi ma da qualche anno a questa parte già alla fine di novembre le varie città e cittadine cominciano a tingere case negozi e strade di illuminazioni dai mille colori e forme che le trasportano in un clima surreale sembra di vivere in una favola. C'è un borgo nel Salento che vanta un grande primato, scopriamo insieme Tricase.

Tricase è si trova in provincia di Lecce, fa parte dei borghi autentici d'Italia ed una parte del suo territorio rientra nel "Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase". Le feste natalizie a Tricase sono molto sentite, il 13 dicembre per l'occasione della festa di Santa Lucia viene allestita una grandiosa festa, il centro storico viene chiuso e si può passeggiare tranquillamente, annusando nell'aria l'odore delle caldarroste, ammirare le decorazioni, le luminarie e fare tanto shopping natalizio grazie ai numerosi negozi e al mercatino di natale artigianale allestito lungo le vie del centro. Verranno celebrate messe ogni ora e si potrà assistere alla processione inoltre ci saranno concerti di cori e l'allestimento del famoso presepe, che vanta il primato di essere il più longevo d'Italia.

La città è una perla per sua particolare architettura. Tricase vanta un gran numero di chiese ma le più belle sono: Chiesa madre della Natività della Beata Vergine Maria edificata nel 1736 e sottoposta a molte modifiche nel tempo ma da ammirare c'è fonte battesimale e tele del XVI-XVII secolo, la Chiesa di San Domenico risalente alla fine del 1600 la facciata presenta un portale sormontato dalla statua di San Domenico di Guzmán e dai busti di San Pietro e San Paolo inoltre al suo interno dietro all'altare è collocato il coro in legno di noce realizzato dall'artista di Tricase Oronzo Pirti, la Chiesa di San Michele Arcangelo edificata nel 1660 il suo interno è impreziosito da una navata unica con volta a spigolo, ed elaborate chiavi di volta in pietra leccese e festoni infine la Chiesa della Madonna di Costantinopoli è anche conosciuta come chiesa dei Diavoli per una leggenda che la vuole edificata dal diavolo in una notte a seguito di una scommessa; ha una forma ottagonale ed ha arcate a tutto sesto. Tricase oltre alle Chiese, Torri ed edifici pubblici ha anche due castelli quello di Tutino e quello di Caprarica. Davvero incantevole è il Boschetto di  nel quale troviamo alberi plurisecolari di quercia vallonea ed è un vanto per la città poiché è l'unico bosco di Quercus macrolepis presente in tutta Italia.

Di piatti tipici Tricase ne ha molti ma io vi consiglio di assaggiare le tagliatelle al limone le alici arracanate e la torta di mandorle , un tripudio di sapori eccellenti per  coccolare il vostro palato. Se questa favolosa località vi ha incuriosito, per visitarla potete approfittare delle offerte promozionali e dei pacchetti molto convenienti  che il nostro portale offre in Hotel 4 stelle inoltre per il vostro relax avrete un rilassantissimo massaggio utilissimo dopo una bella camminata tra vetrine, chiese e mercatini di natale. Buon divertimento da hotelinpuglia.it