La tradizione culinaria di Pasqua in Puglia è ricca di ricette golose tra i quali si distinguono i Bocconotti dei deliziosi pasticcini ripieni di confettura fatta in casa.
Questo dolcetto tipico pugliese è presente anche con qualche variante in altre regioni d'Italia come la Calabria e il Molise. I Bocconotti possono essere consumati durante la ricca colazione pasquale o nei lunghi pomeriggi di Pasqua e Pasquetta quando ci si ritrova con amici e parenti in allegria.
I Bocconotti hanno origini molto antiche addirittura la ricetta originale risale al 700 quando una cameriera per far felice il suo padrone creò un dolcetto di pasta frolla dalla forma che ricordava una tazzina e lo riempì di leccornie come la marmellata. Nel tempo poi venne messa a punto ed oggi nel periodo della Pasqua le vetrine delle pasticcerie e le dispense delle nonne si riempiono di Bocconotti con confettura artigianale.
La realizzazione della ricetta è semplice procuratevi tutti gli ingredienti e cominciamo.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro fuso
- 2 uova
- 1 vasetto di marmellata o confettura
Preparazione
- Se utilizzate una planetaria la pasta frolla si prepara mescolando tutti gli ingredienti alla velocità minima fino a quando l'impasto non risulta liscio e compatto
- Se volete sporcarvi le mani su un piano ponete la farina al centro fate un buco e vi versate dentro il burro con le uova, pian piano mescolate il tutto inglobando tutta la farina
- Quando l'impasto è pronto fatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore
- Una volta pronto con l'aiuto di un mattarello stendetelo su di un piano
- Nel frattempo pre riscaldate il forno a 180°
- Prendete i vostri stampini e ricopriteli di pasta frolla
- All'inteno farcite con la marmellata artigianale o BIO
- Chiudete il vostro pasticcino con uno strato di pasta frolla
- Infornate per circa 10/15 minuti in modalità statica
- Sfornate e lasciate raffreddare
Prima di servire per decorare metteteci una manciata di zuccherini colorati e Buon appetito