I Fagiolini sono facilmente reperibili nei supermercati in questo periodo dell'anno poiché sono uno dei tanti ottimi ortaggi di stagione.
Sono molto nutrienti ricchi di fibre, vitamine, minerali, proteine, calcio, ferro infine possiedono una quantità impressionante di antiossidanti. I fagiolini sono anche una ricca fonte di grassi Omega-3 inoltre contengono carotenoidi e flavonoidi. Grazie alla ricchezza di elementi salutari possiamo eleggerli grandi alleati del benessere!
I benefici dei fagiolini
I fagiolini sono un ortaggio molto salutare e sono molteplici i benefici che si ricavano consumandoli abitualmente. Essi contengono la Vitamia K ideale per mantenere in salute le ossa, hanno un bassissimo contenuto di calorie quindi in un regime dietetico controllato posso essere consumati in grandi quantità, contengono molta vitamina C fonte essenziale di antiossidanti che combattono i radicali liberi.
I fagiolini sono ricchi di fibre quindi chi soffre di intestino pigro se ne fa largo consumo riuscirà a trovare una soluzione ai continui mal di pancia. Il contenuto di potassio nel fagiolini aiuta il controllo della pressione arteriosa e di altre malattie cardiache correlate.
La Vitamina A contenuta nei fagiolini aiuta a fornire antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento mentre l'apporto del manganese aiuta il buon funzionamento dell'organismo
Puglia e Fagiolini
Osservando le tavole imbandite all'ora dei pasti in Puglia si trova una grande quantità di fagiolini impiegati in vari modi e in varie ricette. Oggi andremo a preparare una semplice ricetta, anche vegani e vegetariani potranno preparala, ideale per la stagione estiva che non appesantisce troppo e ci mantiene leggeri.
Ingredienti
- 500 gr di fagiolini
- 400 g di spaghetti
- Salsa di pomodoro BIO
- Ricotta marzotica o il Tofu per la versione vegana
- Origano
Preparazione
- Lessate i fagioli in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti
- Aggiungete gli spaghetti nell'acqua dei fagiolini e continuare la cottura
- Quando la pasta è cotta
- Scolate tutto
- Utilizzando la pentola ancora calda mescolate spaghetti fagiolini e salsa di pomodoro BIO
- Mescolate con cura
- Prima di servire spolverate con una manciata di origano e ricotta marzotica o nella versione vegana del tofu piccante