Che cosa è un fungo? I funghi sono parenti stretti delle piante. Il gambo del fungo denominato micelio e si compone con una rete di minuscoli filamenti chiamati ife.
I funghi non contengono clorofilla e gran parte sono considerati saprofiti cioè ottengono la loro nutrizione metabolizzando la materia organica per questo sono nutrienti e presentano una buona fonte di vitamine del gruppo B, in particolare niacina e riboflavina.
Essi sono alleati nelle diete ipocaloriche perché sono a basso contenuto di grassi e calorie ma attenzione se lasciati essiccare sviluppano una quantità di carboidrati complessi chiamati polisaccaridi e non rimangono più "leggeri".
I funghi hanno bisogno di acqua per crescere e prolifera per questo in autunno ne spuntano numerosi, le piogge aiutano la loro crescita e la cucina ne può beneficiare perché sono possibili mille ricette e mille piatti gustosissimi.
Quest'oggi impariamo una ricetta semplicissima adatta a quando torniamo stanche dal lavoro e non abbiamo voglia di cucinare ma marito e figli borbottano per avere qualcosa di buono con cui colmare lo stomaco e siamo costrette a dare sfoggio delle nostre abilità culinarie. Per preparare questa ricetta a basso contenuto di calorie avete bisogno soltanto di 10 minuti
INGREDIENTI
- 8 Funghi di medie dimensioni
- 200 gr di scamorza pugliese
- 6 Noci tritate
- 8 Pomodorini tipo pachino
- 1 noce di Burro
- Olio extra vergine di oliva
- Prezzemolo per la guarnizione
- Timo per la guarnizione
PREPARAZIONE
- Scaldare il forno a 200 ° C
- Rivestite una taglia con carta forno
- Disponete i funghi su di essa dopo averli ben lavati e asciugati
- Svuotateli aiutandovi con un coltello
- In una ciotola mescolate la scamorza, le noci, il burro e i pomodorini tagliati finemente
- Riempite tutti i funghi con questo mix ottenuto
- Cucinate in forno per 10 minuti circa
- Prima di servirli aggiungete qualche goccia di olio extra vergine di oliva a crudo e una fogliolina di prezzemolo per decorali