Quando si pensa alla Puglia e ai suoi prodotti alimentari tipici uno dei primi prodotti che viene alla mente sono le Orecchiette la pasta pugliese caratteristica dalla forma che ricorda piccole orecchie. Le orecchiette posso essere accompagnate da asparagi, broccoli, salsiccia, ceci, sugo di coniglio, spinaci, salsa di pomodoro o con condimenti più arditi secondo fantasia del cuoco o a seconda della località ma la tradizionale ricetta barese le vuole accostate alle cime di rapa.
Cenni storici
Sulla nascita delle orecchiette ci sono teorie diverse una narra di come siano state create nell'area di Sannicandro di Bari durante la dominazione normanna-sveva nel Duecento, un'altra storia pone la creazione in Provenza dove veniva preparata un tipo di pasta vagamente somigliante alle famose orecchiette, altra ipotesi invece afferma ma sua nascita avvenne ad Alberobello dove le donne crearono una pasta che ricordava la forma dei tetti dei Trulli. In ogni caso qualsiasi sia la verità e qualunque sia la loro origine le orecchiette hanno trovato fortuna sulle tavole della Puglia dove sono diventate una caratteristica distintiva e dove sono consumate abitualmente.
Cosa bolle in pentola
Oggi andremo a preparare una ricetta semplice ideale per un pic nic di Primavera o per accompagnare una grigliata tra amici o ancora per un primo appuntamento dimostrando alla persona amata una discreta abilità in cucina. Andremo a cucinare un buon piatto di orecchiette con condimento di ceci e rosmarino fresco in questo modo il piatto risulterà profumato e invitante. Questa ricetta può essere consumata calda o fredda e accompagnata con del vino D.O.C di Puglia bianco o rosso a seconda dei gusti dei commensali.
Ingredienti
- 250 gr di orecchiette
- 1500 gr di ceci
- Olio extra vergine d'oliva
- Rosmarino fresco
- 1 Spicchio d'aglio
- 2 Acciughe
- Sale e pepe
Preparazione
- Mettete i ceci in ammollo per almeno 2 ore
- Portate a bollore una pentola con acqua salata
- Aggiungete i ceci e lasciate cuocere per 10 minuti per ammorbidirli
- Scolateli e lasciateli riposare
- In una padella versate due cucchiai d'olio 5 rametti di rosmarino e lasciateli soffriggere per quale minuto
- Aggiungete 1 spicchio di aglio in camicia e le acciughe dopo averle sfilacciate o tagliate a pezzetti molto piccoli
- Lasciate cuocere 3 minuti
- Aggiungete i ceci e lasciate friggere a fuoco basso il tutto per almeno 7 minuti
- Eliminate l'aglio e lasciate riposare
- Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua senza sale quando sarà pronta versate le orecchiette e lasciatele cucinare per 10 minuti
- Scolate l'acqua dalla pentola
- Ponete le orecchiette nella pentola senza acqua e tenete il fuoco molto basso
- Aggiungete il mix creato poc'anzi con i ceci
- Mantecate per qualche minuto aggiungendo sale pepe e olio se necessario
- Servite con un vino fresco