Il giorno 31 Dicembre quando scatta la Mezzanotte in tutte le case si festeggia l'arrivo del nuovo anno consumando un ricco piatto di lenticchie ma sapete da dove deriva questa tradizione tutta italiana?
Mangiare lenticchie il 31 Dicembre allo scoccare della Mezzanotte
Già nell'antica Roma, nel I secolo a.c., vigeva l'usanza del mangiare le lenticchie a San Silvestro per garantirsi ricchezza e prosperità nel nuovo anno per due ragioni la prima è la forma del legume che ricorda un nummus aureus ovvero una moneta d'oro e la seconda per il suo accrescimento durante la cottura che ricorda l'accrescimento di fortuna e denaro che ognuno in cuor suo spera.
La fine dell'anno festeggiata con Gran Veglione o con Romantica atmosfera per essere completa deve avere un piatto di lenticchie a tavola quando scatta la mezzanotte per assicurarsi il rito ben augurale che fa ben sperare in soldi, ricchezza amore e prosperità lavorativa.
I benefici delle lenticchie
Le lenticchie sono un ottimo legume che non andrebbe consumato solo a Capodanno ma anche durante tutto l'arco dell'anno perché possiede molte proprietà benefiche per il copro tra le tante: stimola la digestione grazie all'alto numero di fibre che contiene, aiuta le donne in gravidanza ad avere un livello costante di acido folico, la vitamina B9 contenuta aiuta l'attività celebrale, aiuta a contrastare la fame nervosa parchè le fibre si gonfiano nello stomaco e donano senso di sazietà infine anche i celiaci possono consumarle poiché prive di glutine.
La ricetta delle lenticchie di Capodanno
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di lenticchie di Altamura D.O.P.
- 1 litro di acqua
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 3 foglie d'alloro
- sale grosso
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Mettere in ammollo per almeno 3 ore le lenticchie in ampia ciotola
- In un'ampia pentola versare 1 litro di acqua e una manciata di sale grosso
- All'acqua aggiungere lo spicchio di aglio tagliato a metà, le 3 foglie di alloro pulite e lavate, la cipolla tagliata finemente e le lenticchie
- Portare a ebollizione e continuare la cottura a fiamma lenta per circa 40 minuti
- Scolarle, adagiarle su di un vassoio e aggiungere un giro di olio a crudo
- Servire in tavola a mezzanotte accompagnandole ad uno spumante e un sonoro cin cin