Le ricette della tavola di Pasqua in PugliaIl cibo gioca sempre un ruolo molto importante durante le festività sopratutto in Puglia. Le tradizioni sono ancora ben salde e le famiglie ci tengono a ritrovarsi tutte insieme per pranzi luculliani dalle ricette antiche preparati con amore dalle donne della famiglia.

Ogni banchetto propone infinite portate a partire dall'antipasto passando per i primi, secondi con contorno e non può finire senza una carrellata di golosi dolci.

I grandi classici

Si comincia con il Benedetto dove le uova sode benedette dal parroco vengono accompagnate dal salame e olive condite con spezie. Immancabile poi è il Brodetto con agnello uova e piselli una preparazione ricca di sapori.

Non manca nemmeno una bella tiella di riso cozze e patate ricetta tipica del Salento spesso proposta anche durante la trasmissione televisiva condotta da Alessandro Borghese "Cuochi d'Italia".

Un classico secondo tipico del Gargano è l’Agnello cotto al forno spesso con vino rosso o bianco, accompagnato dalle patate che secondo i gusti vengono fritte o preparare in padella ma sempre condite con abbondati erbette e spezie.

Anche il Capocollo di Martina Franca viene proposto a Pasqua condito con olio evo asparagi e ricotta fresca.

Anche il pesce e frutti di mare sono i grandi protagonisti delle tavole ad esempio a Taranto si prepara l'insalata di Polipo con patate novelle,  pesce arrosto condito solo con olio di oliva e prezzemolo, grigliata mista di gamberoni calamari e scampi.

Dolci

La Scarcella è il dolce pasquale più tipico si trova sotto varie forme ma sempre decorato con confettini colorati e uova sode. L'uovo è un elemento molto simbolico legato alla Pasqua in quanto rappresenta la nascita e la nuova vita ecco perché è così ricorrente.

Nella zona di Bari a Conversano si preparano le Pastatelle dolcetti a forma di mezzaluna farciti con marmellata di uva e noci oltre ai Carrucolo e Taralli dolci bolliti e glassati una volta asciutti.

A San Giovanni Rotondo si preparano i Propati dolci di media dimensione che assomigliano vagamente a dei taralli giganti che vengono preparati anche prima dei matrimoni come buon auspicio per la coppia.

Non dimentichiamoci poi dei Boconotti pasta frolla all'esterno e un morbido ripieno di marmellata alle ciliegie o prugne rigorosamente fatta in casa con la frutta del giardino o del contadino di fiducia.

L'agnello dolce di marzapane è un'altro must una ricetta tipica non solo della Puglia ma anche di altre regioni del sud Italia come la Campania e la Sicilia.