La Puglia vanta una tradizione eno-gastronomica centenaria che la rende famosa ed attrae in misura sempre crescente turisti da tutto il mondo. Sono i 25 vini pugliesi D.O.C. riconosciuti e sono state individuate ufficialmente 8 strade del vino: Strada dei Vini doc della Daunia, Strada degli Antichi Vini Rossi, Strada dei Vini doc Castel del Monte, Strada dei Vini doc della Murgia Carsica, Strada dei Vini doc Locorotondo e Martina Franca, Strada dei Vini doc Primitivo di Manduria e Lizzano, Strada del Vino L'Appia dei Vini e Strada del Vino Vigna del Sole. Numerosi sono gli eventi e le iniziative per far avvicinare un pubblico sempre più numeroso alla scoperta del buon vino pugliese.
Quest'oggi vi proponiamo un piccolo itinerario tra le località più rinomate, un viaggio profumato dai colori cangianti. Iniziamo il nostro tour da Locorotondo, caratteristica località in Valle d’Itria conosciuto per il centro storico formato da piccole case bianche disposte su anelli concentrici. Nel terreno roccioso cresce un ottimo vino secco, bianco dal colore verdognolo ideale per accompagnare antipasti e primi piatti a base di pesce inoltre si possono degustare spumanti deliziosi ottenuti con la stessa uva fermentata. Spostandosi di pochi chilometri incontriamo Martina Franca che ci regala vini molto simili a quelli appena descritti ma vale la pena assaggiarli per catturare le piccole differenze cromatiche ed olfattive. Ostuni la nota città bianca che deve il suo nome al colore degli edifici edificati nel centro storico, dista da Locorotondo solo una trentina di chilometri, in tutto il territorio circostante che comprende San Vito dei Normanni, Cellino San Marco, Carovigno, San Michele Salentino e Latiano troviamo la coltura del vitigno Impigno dal quale si produce l’Ostuni bianco, perfetto per accompagnare delicati menù a base di crostacei e frutti di mare. Dal vitigno Ottavianello si ottiene un vino rosso ideale per affiancare specialità di carne. Spostandosi a sud si arriva a Manduria città del Primitivo, un vitigno autoctono che dà il nome anche al vino. Dalla sua uva si ottiene un vino secco dal color rosso rubino e dal profumo intenso che si sposa perfettamente con piatti di carne. Inoltre il Primitivo c'è anche nella versione Dolce Naturale che si accompagna a formaggi o dolci al cioccolato. A Cellino San Marco potrete visitare le cantine della Tenuta Carrisi e degustare gli ottimi vini prodotti. Sempre in provincia di Brindisi a Montalbano di Fasano troviamo un antica masseria che unisce il vino ai trattamenti benessere, qui la vinoterapia diventa una fonte di eterna giovinezza, si contrasta il naturale invecchiamento biologico cutaneo e la pelle viene nutrita ed illuminata con il biologico mosto di Negroamaro e Primitivo, un esperienza unica.
Spostandoci ancora verso sud arriviamo a Leverano in provincia di Lecce qui assaggiare vini bianchi delicati e fruttati a base di Malvasia bianca e bombino bianco è la norma, sono ideali per accompagnare piatti a base di pesce crostacei e mollluschi. Coloro i quali preferiscono il vino rosso troveranno nella città di Copertino ciò che cercano, in questa zona il Negroamaro è il Re dei vini e lo si accompagna a grigliate di carne mista. A Galatina il Negroamaro ed il Moscato Passito vizieranno il vostro palato, una delizia per accompagnare menù della tradizione. Ad Alezio potrete gustare il vino rosato ottenuto dal Negroamaro e dalla Malvasia nera di Lecce, una meraviglia se lo si abbina a grandi abbuffate di primi piatti a base di pesce freschissimo appena pescato. Con questo ultimo vino siamo giunti alla fine del nostro piccolo itinerario. Mille sono le opportunità enogastronomiche proposte dalla splendida regione Puglia speriamo solo di avervi stuzzicato la voglia di salire in auto e raggiungere queste favolose località e brindare alla vostra salute. Cin Cin!