L’olio a Tavola
I grassi di origine vegetale sono unanimemente preferibili a quelli di origine animale, e l’olio extravergine d’oliva è il più buono e il più benefico dei grassi di origine vegetale.
Dunque si presta a quasi tutti i tipi di alimento, cuoce bene le pietanze e viene utilizzato anche per la conservazione degli alimenti, ed è un condimento universale che può insaporire ogni portata della vostra giornata. Nella fattispecie, le tantissime varietà prodotte in Puglia accontentano i gusti di tutti i palati, anche quelli più sensibili.
Premesso che tutti i nostri oli si adattano a tutti i tipi di pietanze, esporre gli abbinamenti più azzeccati per tutti sarebbe impossibile, ma il consumatore può orientarsi in base al contenuto di acidità dell’olio e, quindi, alla sua delicatezza.
Gli oli più dolci e delicati, quelli dal tipico colore dorato, come il Leccino, si accostano meglio alle pietanze crude, come gli antipasti e le insalate.
Gli oli di tipo medio, invece, dal colore giallo intenso e il sapore fruttato, come l’Ogliarola, sposano il lesso e le preparazioni a vapore, ottimi da versare crudi, ad esempio, su piatti di pasta e verdura.
Infine, gli oli più intensi, dalla colorazione quasi verdognola e quasi piccanti, come la Coratina, sono ideali per arrosti, grigliate e zuppe di legumi.