Una vacanza nella regione Puglia è il sogno di ogni buongustaio grazie alla sua cucina che nel tempo è divenuta una sorta di modello per la classica dieta mediterranea. La cucina pugliese si basa sulla preparazione di piatti poveri utilizzando i prodotti dalla madre terra come verdure, pasta, olio d'oliva e prodotti pescati direttamente dall'incontaminato mare o dal bestiame che pascola sulle colline o sulle alture della regione.
La Puglia è una delle regioni più fertili d'Italia è nota per la sua cucina ma è ancora più famosa per l'olio che essa produce. L'olio d'oliva è il prodotto più importante per la regione tanto da essere sopranominato "oro liquido" e l'Oro prodotto dai 66 milioni di alberi di ulivo è pari al 40% di tutta la produzione italiana. Per una full immersion nei suoi tesori culinari vi consiglio un piccolo tour tra olio e buon cibo.
Bari è il punto di partenza qui un groviglio di vicoli claustrofobici di cortili ed edifici di colore bianco fanno del centro storico un viaggio all'interno della tradizione, sull'uscio di molte case troviamo donne che fanno la pasta ed insegnano ai passanti metodi e segreti proprio tra queste vie dove l'acquolina in bocca viene osservando ogni tavolino, possiamo assaggiare un piatto di orecchiette fresche condite soltanto con un filo d'olio a crudo che inebria anima cuore e palato e ci fa sognare sulle prossime degustazioni.
Da Bari per raggiungere Putignano ci si muove facendo bene attenzione al paesaggio che diventa sempre più rurale e si possono notare i muri a secco di pietra grigia, i campi di grano le colline e frutteti con ciliegi e mandorli in fiore e se siamo abbastanza fortunati possiamo anche scorgere i primi Trulli fiore all'occhiello della regione.
Putigano è un città agricola meglio conosciuta per le feste di carnevale stravaganti che per altro ma la città che è una delle più antiche d'Europa vanta una grande tradizione culinaria in particolare oltre all'olio qui si produce la mozzarella più buona d'Italia con il fresco latte di mucca appena munto. Versare su di una mozzarella appena preparata sale e olio extra vergine di olia ed assaporarla a mani nude vi condurrà in un'esperienza sensoriale unica.
Ci spostiamo nella famosa Alberobello la capitale dei trulli. Poco fuori dalla città c'è un mulino dove tutti gli abitanti della zona portano le loro olive da spremere, l'olio di questa zona ha un retrogusto pungente perché ricco di polifenoli antiossidanti che danno all'olio numerose qualità benefiche, basta una fetta di pane casareccio con un filo di olio per essere trasportati su un'onda di piacere.
Andiamo a Martina Franca per l'ultima tappa. Questa graziosa città storica con un affascinante centro barocco è la patria del capocollo, un prosciutto fatto da carne del collo lavato nel vino e cotto su legno di quercia, formaggio capocollo e olio di oliva a crudo una bontà senza pari!