Pasqua in Puglia con itinerario tra Chiese e CattedraliLa Pasqua viene accompagnata da qualche giorno di vacanza da scuola e ufficio ideale per poter trascorrere una piccola vacanza in compagnia della famiglia. La Puglia è la meta ideale per passeggiate tra la natura o città dal grande interesse culturale.

Uno dei fiori all'occhiello sono Cattedrali, Chiese e Santuari sparsi in tutta la regione a questo proposito oggi faremo un giro virtuale tra gli edifici religiosi più belli che si trovano in Puglia.

Gargano

- Nella provincia di Foggia imperdibile è la visita al Santuario di San Michele, situato a Monte Sant'Angelo, costruito al di sopra della grotta nella quale apparve proprio l'Arcangelo Michele.

Al suo interno troviamo preziose opere come la statuain alabastro, il trono vescovile e tele di grande pregio. E'importante sapere che è stato inserito nel 2011 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO inoltre nel 2014 la National Geographic Society ha riconosciuto la Grotta di San Michele come una delle più belle del mondo.

- A Lucera troviamo la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunta edificata per volere di Carlo II d'Angiò. Notevole è la facciata decorata con pregevoli guglie oltre ad un grande rosone centrale invece nel suo interno è conservato l'altare maggiore in pietra.

- Destinata a stupire è la Cattedrale paleocristiana in fil di ferro alta ben 14 metri all'interno del sito archeologico di Santa Maria Maggiore Siponto a Manfredonia, Foggia, realizzata dal giovane artista italiano Edoardo Tresoldi.

Puglia Centrale

Quando ci si reca a Bari per una gita esplorativa immancabile nella lista delle cose da fare e vedere ci deve essere la Basilica di San Nicola magnifico esempio di architettura romanica, la Cattedrale di Santa Maria dell'Assunzione e Chiesa di San Marco dei Veneziani.

Mentre se si fa tappa ad Alberobello nel Rione Monti si segnala la chiesa a forma di Trullo con grande campanile molto suggestiva.

Ad Ostuni in provincia di Brindisi nel centro storico percorrendo qualche viuzza in salita e qualche scalinata si raggiunge la cattedrale di Santa Maria dell'Assunzione con una facciata tardo-gotica e favoloso rosone intagliato.

Salento

Chiunque ha la fortuna di visitare il Salento rimane incantato dallo stile barocco che contraddistingue tutto il territorio. A Lecce imperdibile è la visita alla Basilica di Santa Croce e al Duomo che presenta ben due facciate una semplice quanto austera l'altra invece con rose, statue decori in perfetto stile barocco.

Gallipoli, poco distante da Lecce, presenta molte edifici religiosi tra i quali si distingue la Basilica di Sant'Agata vergine e martire patrona della città. Al suo interno si possono vedere dodici altari barocchi, le reliquie di Sant'Agata e San Fausto e il museo diocesano.

A Galatina è interessante la visita alla Basilica di Santa Caterina raro esempio di architettura gotica, all'interno sono conservati bellissimi affreschi che illustrano scene del Vecchio e Nuovo Testamento.

Ultima tappa è la Cattedrale di Otranto con 16 travi a vista, un rosone del XV secolo e un pavimento - mosaico del XII secolo.