Altamura è uno dei anti gioielli pugliesi questa affascinante città si trova in provincia di Bari ha una popolazione di circa 70.000 abitanti ed è situata a 40 km da Bari ed a 19 km da Matera. E' famosa in tutto il mondo per la produzione di pane DOP tipico nella sua particolare forma alta. A partire dal 1 ° giugno 2006 sono diventate patrimonio dell'Umanità due importanti siti "il Pulo" e "la cava De Lucia". Il monumento principale è la cattedrale in stile romanico gotico di Santa Maria Assunta del XIII secolo e grande attrattiva è posta anche sul cosiddetto Uomo di Altamura uno scheletro che si conserva integralmente di Homo Neanderthalensis e la cava dei dinosauri dove sono visibili molte impronte di dinosauri. Il centro storico è famoso per la forma perfettamente circolare, per claustri le tipiche piazzette che si aprono sulle vie principali e per i chiostri. Molti film sono stati girati ad Altamura tra i più celebri Anni ruggenti con Nino Manfredi e Gino Cervi, Io speriamo che me la cavo con Paolo Villaggio, Focaccia blues di Nico Cirasola e L'uomo nero di Sergio Rubini.
Per visitare il borgo antico di Altamura servono scarpe e vestiti comodi una bottiglietta di acqua e per finire una macchina fotografica. Partendo da Porta Bari si entra su corso Federico II di Svevia dove subito a sinistra troviamo palazzo Viti-De Angelis con il suo chiostro a vista, proseguendo di pochi passi si raggiunge piazza Madonna dei Martiri con la sua chiesa Madonna dei Martiri e la chiesa di San Liberatore che fu fatta costruire nel 1232 l’imperatore Federico II di Svevia, presenta tre navate, in stile romanico. Nella parte superiore si possono ammirare i matronei di età sveva mentre l'interno fu interamente decorato in falso tardo-gotico per volere di monsignor Giandomenico Falconi (1848-1862). Seguendo via della Trinità si raggiunge la chiesa della Santissima Trinità risalente al 1300. Nei pressi della chiesa troviamo palazzo Baldassarre un bellissimo edificio risalente al 1400 con la suo caratteristico balcone in ferro battuto in stile barocco.
Passeggiando tra le vie adiacenti troviamo il claustro Domenico Cinfio poeta e scrittore, è di grande dimensioni ed proprio li si trova la casa Tommaso Fiore famoso scrittore e politico impegnato a favore delle classi più deboli. Nelle vicinanze è edificata la chiesa di San Francesco da Paola da poco ristrutturata completamente superando la chiesa si raggiunge piazza Resistenza ove si possono ammirare le antiche mura medievali con altorilievo della coscia di Pipino proseguendo a incontriamo piazza Saverio Mercadante con il suo teatro Mercadante l’unico teatro cittadino e grande bene culturale di Altamura. A pochi passi di distanza troviamo Claustro Tricarico, palazzo Castelli eretto fra il XVI e XVII secolo che si presenta intatto in tutta la sua imponenza, adiacente al palazzo troviamo la chiesetta cinquecentesca di Santa Maria della Vittoria cappella privata della famiglia Castelli.
Percorrendo le viuzze del centro si raggiunge la bella piazza Duomo con il palazzo Melodia edificato nell'Ottocento in puro stile neoclassico incorniciato da 20 alte colonne che sostengono un ampio balcone con 10 finestroni alla sua sinistra troviamo la chiesa di San Michele al Corso dedicata alle anime del purgatorio, scendendo su corso Federico II di Svevia troviamo la chiesa di San Biagio a sinistra e a destra la chiesa di san Nicola dei Greci in stile romanico eretta sul finire del Duecento e utilizzata dalla colonia di rito greco fino al 1600. Dopo questa bella camminata sarete stanchi ed avrete la scusa adatta anche se siete a dieta per rifocillarvi con lo squisito pane di Altamura DOP accompagnato dall'olio extra vergine di oliva ed un buon calice di vino.