Vacanze a Otranto, PugliaOtranto è una città storica situata sulla costa adriatica della regione Puglia ed è davvero una città incredibile, nell'aria si respira un'atmosfera di vacanza 365 giorni l'anno ed è una fantastica destinazione sia per una gita di un giorno sia per un soggiorni più lunghi per questo è spesso ritratta sulle copertine di grandi riviste di viaggio, su libri di geografia e sulle mappe della regione.

LA CITTA'

La città si trova nella provincia di Lecce ne cuore del Salento ed è vicino al punto più orientale d'Italia. In una giornata limpida si possono addirittura vedere le coste dell'Albania. La città di "Otranto" è conosciuta in Italia e nel mondo per il suo celebre castello che viene descritto minuziosamente nel romanzo gotico di Horace Walpole.

Come gran parte della Puglia Otranto ha un passato vario e molto variegato poichè la città è stata un importante un porto greco per poi diventare romano, in seguito fu governata dai Bizantini, dai Normanni e dagli Aragonesi. Nel 1480 la città fu invasa dai turchi e gran parte del popolo locale, circa 800 persone, vennero giustiziate per aver rifiutato di convertirsi all'Islam, le ossa e teschi di queste persone sono ancora conservati nella cattedrale della città.

COSA VEDERE

L'attrazione principale di Otranto è il mosaico del XII secolo conservato nella cattedrale romanica della città. Il mosaico è una testimonianza favolosa della maestria artigianale dell'epoca. Le figure del mosaico includono storie religiose ma anche raffigurazioni d'importanti personaggi storici oltre a miti pagani tra gli altri troviamo, la storia dell'arca di Noè, Alessandro Magno e Re Artù. Accanto alla cattedrale troviamo un piccolo museo, il Museo Diocesano, che contiene alcuni reperti locali tra cui frammenti di una precedente mosaico databile IV/V secolo.

Nascosto nei vicoli tortuosi all'interno della parte vecchia della città scoviamo una chiesa particolare la Chiesa di San Pietro, un piccolo edificio contenente affreschi bizantini che si narra sia stata in epoche passate la chiesa principale di Otranto.

Il 'Castello di Otranto' ovvero il Castello della famiglia Aragonese è un'antica costruzione difensiva. L'edificio attuale risale al XV secolo anche se è stato costruito su una delle fortezze precedente fatte edificare da Federico II. Il maniero è aperto al pubblico per visite di gruppo e private e talvolta ospita mostre temporanee di arte.

Oltre a queste attrazioni turistiche, i visitatori possono semplicemente girare per le viuzze del centro storico ed imbattersi in scenari pittoreschi e panorami unici. Il centro è ancora racchiuso all'interno delle sue mura difensive che conferisce alla città un carattere storico profondo. Le strade del centro sono molto frequentate da turisti e troviamo numerosissimi negozi di souvenir oltre a ristoranti e pub.

Nelle sere e le notti d'estate Otranto si tinge di vivacità i turisti possono passeggiare lungo le vie a picco sul mare e apprezzare l'atmosfera senza tempo ammirando la città museo a cielo aperto magari anche sorseggiando un drink fresco o assaporando uno dei tanti dolcetti tipici del Salento.

SPIAGGE

Le spiagge situate all'interno della città non sono ampie ma la loro dimensione le rende piacevolissime sopratutto durante le prime giornate di sole di maggio o di giugno quando non sono molto frequentate mentre diventano estremamente affollate nella stagione estiva.

La costa fuori Otranto è rinomata per la sua bellezza ci sono tratti di spiaggia bellissimi sia verso il nord che verso il sud, le spiagge sono facilmente raggiungibili con il servizio autobus, motorini o con l'automobile. A nord di Otranto si trovano le spiagge di sabbia di Baia dei Turchi e i Laghi Alimini grandi laghi vicino al mare. A sud di Otranto troviamo una delle spiagge più rinomate di Otranto: Porto Badisco una pittoresca insenatura rocciosa davvero imperdibile una gita in questo angolo di paradiso.

NEI DINTORNI

Nei pressi di Otranto troviamo la città di Lecce, Gallipoli e Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca oltre ad altre piccole località costiere piacevoli da visitare sopratutto durante ponti o festività quando è più facile concedersi un paio di giorni di relax e cultura, sul nostro portale Hotelinpuglia.it troverete molte offerte per il Ponte del 2 Giugno tra le quali scegliere per regalarvi un week end diverso intenso e interessante che vi farà spazzare via la noia della vita quotidiana.