La Puglia è famosa per l'eccellenza del cibo e tra i prodotti più rinomati c'è la Burrata. La burrata è una specie di sacchetto di mozzarella vaccina dentro il quale si trova un ripieno di panna e mozzarella tagliata a piccolissimi pezzettini. Il suo sapore tipico viene dato dalla panna con medio contenuto di grassi e dalla sua assoluta freschezza. Il suo sapore è molto delicato ma alcuni caseifici ne producono versioni con aggiunta di spezie, tartufo o Gorgonzola. La burrata è un formaggio giovane e fu prodotto per la prima volta nella provincia di Bari circa cento anni fa. Oggi la usiamo in cucina per dar sapore e carattere a molte ricette anche se mangiata fresca da sola in compagnia del pane cotto al forno non ha prezzo! Nel libro di ricette della nonna di Simona, la signora Loretta di Bari, troviamo questa facilissima e veloce preparazione che ha una doppia valenza; d'inverno possiamo farla calda e d'estate possiamo farne una versione fredda senza l'ausilio di padelle. Questo piatto non è molto laborioso ed anche le meno esperte in cucina potranno realizzarlo facilmente senza nessuna difficoltà e presentare ad amici e parenti una ricetta gustosa e golosa che non ha nulla da invidiare alle grandi ricette di chef stellati!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di pasta corta
- 2 burrate pugliese fresca
- 200 gr di prosciutto cotto a dadini
- 200 gr di pomodori secchi
- 1 spicchio d'aglio
- Origano
- Olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe
Preparazione
- - Mettete sul fuoco dell'acqua salata e aspettate che bolla, appena pronta buttate la pasta e fatela cuocere.
- - In una padella mettete a soffriggere l'aglio con l'olio extra vergine di oliva e poi incorporate i dadini di prosciutto cotto, i pomodorini secchi e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
- - Tagliate la burrata in pezzi grandi e grossolani e mettetela dentro la padella (si scioglierà leggermente con il calore emanato dagli altri ingredienti)
- - Una volta che la pasta sarà cotta scolatela e versatela dentro la padella che nel frattempo avete messo sul fuoco a bassa fiamma e lasciate mantecare per 3 minuti.
- - A questo punto otterrete una pasta ben condita con una crema di burrata!
- - Prima di servire in tavola spargete una manciata di origano e un filo di olio extra vergine d'oliva a crudo
- Buon appetito!