Oggi vi presentiamo la ricetta delle pastareddhe i genuini biscotti da latte pugliesi preparati con ingredienti semplici e biologici come vuole la tradizione.
Sovente i biscotti casarecci pugliesi sono ripieni o presentano una consistenza dura invece questa preparazione è perfetta per bambini e per chi ha difficoltà di masticazione poiché il risultato è un biscotto sofficissimo.
Le Pastareddhe sono perfette per fare colazione e accompagnare latte, caffè, the e per i più golosi cioccolata calda ma anche per un pic-nic o merenda in spiaggia accompagnati da un centrifugato o una spremuta di frutta fresca.
Scopriamo, ora, come realizzare le pastarelle made in Puglia fatte in casa
Ingredienti per i biscotti da latte pugliesi
2 uova a km 0
150 gr di zucchero
120 gr olio di girasole
120 gr latte
1 bustina di ammoniaca per dolci
1 cucchiaio di succo di limone BIO a km 0
Scorza di un limone BIO a km 0
50 gr di fecola di patate
250 gr di farina
Preparazione
Unite in una ciotola le uova fresche a km 0, lo zucchero, il latte, la buccia grattugiata del limone, l’ammoniaca e 1 cucchiaio di succo di limone (dopo averlo grattugiato) e mescolate energicamente. Aggiungete poi fecola di patate, farina e olio di girasole. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio compatto e morbido.
Create dei cordoncini di impasto
Una volta creati i cordoncini di impasto tagliateli con l’aiuto di un coltello seghettato ad intervalli di circa 2/3 cm. Create una pallina e poi schiacciatela per conferire una forma tonda
Foderate con carta forno la teglia dove andrete ad adagiare i vostri biscotti Cucinarli a 170° in forno ventilato per 20 minuti oppure a 180° in forno statico per 25 minuti.
Fateli raffreddare e gustateli accompagnandoli al latte al caffè oppure a un the delle 5.
Potete conservarli in un barattolo di vetro con tappo ermetico per mantenere la loro fragranza e consistenza.
Altre leccornie pugliesi
Se vuoi provare a realizzare anche altre ricette della tradizione ti consigliamo la Cupeta , la crostata di zezzi e i celebri sporcamuss onnipresenti anche nel telefilm "Lolita Lobosco"