La città di Taranto è famosa per la grande produzione di cozze dalle tre caratteristiche inconfondibili colore, dimensione e profumo iodato. Le cozze tarantine sono particolari poiché si sviluppano nel Mar Piccolo dove la miscela di acqua dolce e salata portata dalle correnti fornisce uno speciale ambiente nel quale crescere.
Ricetta
Quest'oggi la ricetta che andremo a preparare ha per protagonista il favoloso mitilo di Taranto che è tanto amato non solo dagli amanti dei prodotti ittici ma anche da chef e cuochi amatoriali per due principali motivi ovvero rapida cottura e grande sapidità. La preparazione sarà come solito di facile realizzazione ma di grande gusto.
Curiosità
Forse non tutti sanno che le cozze oltre ad essere un gustoso pasto molto importanti per mantenete il corpo in salute infatti contengono selenio, vitamina A, proteine e minerali in grandi quantità.
Ingredienti
- 1 kg cozze
- 3 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva pugliese
- sale
- pepe nero macinato
Preparazione
Lavare e pulire le cozze meticolosamente lasciandole qualche minuto sotto l'acqua corrente fredda, rimuovendo filamenti, barbetta e incrostazioni esterne.
Consiglio - Se non vi sentite pronti e avete paura di sbagliare la pulizia chiedete aiuto al pescivendolo o al pescatore dal quale le acquistate.
Quando saranno ben pulite cominciate la preparazione
In una padella mettete 5 cucchiai di olio di oliva pugliese l'aglio in camicia e lasciateli rosolare per bene
Quando l'olio è ben caldo aggiungete le cozze e coprite con un coperchio
Fate cuocere per circa 6 minuti, capirete che sono pronte poiché si apriranno
Una volta aperte spegnete la fiamma
Condire direttamente nella padella aggiungendo sale, prezzemolo tritato finemente e una quantità abbondante di pepe nero macinato
Servite le cozze ancora calde.
Consiglio - Per raggiungere il massimo del gusto accompagnate le cozze al pane di Altamura