Programmi televisivi in Puglia ed in TVQuando guardiamo un film al cinema o siamo seduti comodamente sul divano di casa a guardare in compagnia della famiglia una serie televisiva ci ritroviamo spesso a sorprenderci per la bellezza dei luoghi immortalati dalla cinepresa e ci rendiamo conto di quanti panorami e scenari naturali ci siano in giro per l'Italia e per il mondo. La regione Puglia vanta numerosi film e serie tv girati nelle sue splendide città e non ha nulla da invidiare a complicate scenografie create ad hoc perché la natura supera la finzione. Quest'oggi faremo un itinerario tra i film più belli girati in Puglia lasciandoci trasportare con immagini e suoni in luoghi incantevoli!

BARI

Checco Zalone è un comico, attore e cantautore pugliese originario di Capruso in provincia di Bari noto al pubblico per la partecipazione a numerosi programmi e spettacoli televisivi comici e per i suoi film record d'incassi. Il suo ultimo film s'intitola "Quo vado?" ed è stato in parte registrato a Conversano in provincia di Bari mentre "Cado dalle nubi" è ambientato in parte a Polignano a Mare sempre nella provincia di Bari.

SALENTO

Il Salento con i suoi panorami e colori è molto amato dagli sceneggiatori per questo tanti film sono stati girati in questa parte di paradiso pugliese. Il grande regista Ferzan OzpeteK nel 2000 ha girtato "Mine Vaganti" tra Lecce, Maglie e Castro. Lecce ha visto anche girare l'episodio "Il Matrimonio" parte del film ad episodi con regia di Carlo Verdone intitolato "Manuale D'Amore". L'episodio narra le vicende della coppia omosessuale composta da Fosco e Filippo interpretata da Sergio Rubini e Antonio Albanese. Divertente solare e allegro è invece il film di Cristina Comencini che ha scelto anche lei Lecce per girare "Liberate i pesci", interpretato da Lunetta Savino, Michele Placido e Laura Morante. Divertente e anche molto acclamato dal pubblico di ogni età è il film di Aldo Giovanni e Giacomo "Tre uomini e una gamba" il trio di comici ha scelto Gallipoli come location per ambientare il finale del film. Nel 2009 Luca Lucini ha diretto "Oggi Sposi" nel Salento ed ha ottenuto riconoscimenti per l'interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale e per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il film narra di una storia d'amore tra un timido poliziotto pugliese e una ragazza indiana che culmina in un matrimonio in piazza a suon di pizzica in stile bollywood.

GARGANO

La seguitissima serie tv "Questo è il mio paese" andata in onda su Rai 1 è stato girato in lungo e largo tra Gargano e Basilicata anche se la storia è ambientata in Calabria: la città di Calura è in realtà Vico del Gargano in provincia di Foggia mentre le varie scene di vita quotidiana stazione ferroviaria e vie sono della bella Ischitella, il porto è quello di Manfredonia e la spiaggia quella di Peschici tutte le  viste aeree del porto turistico sono state girate a Rodi Garganico. Il film di Pupi Avati "I Cavalieri che fecero l'impresa" è un film è girato tra Barletta, Otranto, Peschici, Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, la spiaggia di Manacore, Conversano, Polignano a mare ed infine a Brindisi. Quest'opera ha ricevuto molte nomination al David di Donatello, al Nastro D'Argento e al Globo D'Oro.