La regione Puglia è bagnata da due mari l'Adriatico e lo Ionio possiede lunghe coste molto diverse che la caratterizzano alcune presentano alte scogliere calcaree con spiagge con ciottoli altre sono caratterizzate da acqua coloratissima e sabbia bianca in stile tropicale. L'economia locale è fortemente basata sulla pesca le città di Taranto, Manfredonia, Molfetta, Mola di Bari, Monopoli, Gallipoli e Castro sono le più attive nella pesca sottocosta e in quella l'alto bordo mentre Taranto è celebre in tutto il mondo per la mitilicoltura. La ricetta di oggi è dedicata al mare infatti cucineremo l'orata pesce bianco considerato una preziosa fonte di omega 3 benefici per la salute poiché contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna, a mantenere il cuore giovane, a ridurre le infiammazioni e a mantenere il cervello attivo e in salute. Inoltre l'orata contiene le vitamine E e D necessarie per il benessere corporeo.
Ingredienti
- 1 orata di circa 1 kg
- 2 kg di sale grosso
- 2 chiare d'uovo
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di finocchietto
- 1 limone
- Sale bianco e rosso
- Pepe nero e rosa
Preparazione
- Pulite e lavate l'orata
- Mescolate in una ciotola il sale rosso e bianco con il pepe rosa e nero
- Tamponate l'orata con carta assorbente e conditela con la mistura di sale e pepe appena preparata
- Farcite il ventre con 2/4 di limone tagliato a fettine, lo spicchio di aglio tagliato a metà e un ciuffo di finocchietto.
- Montate a neve ferma gli albumi e metteteli all'interno del ventre del pesce
- Prendete una griglia adagiateci dentro l'orata e prima di richiuderla metteteci sopra una fetta di limone
- Adagiatela sul barbecue per circa 25 minuti controllandone la cottura
In alternativa se non avete il barbecue potete usare il forno di casa, in questo caso foderate con la carta forno un soletto adagiateci l'Orata e cucinatela a 180° per 30 minuti.