Purè di Fave con cicoria è una delle ricette classiche pugliesi purea di fave della Puglia. Questa ricetta fa parte dell'antica tradizione pugliese ed è stato il cibo di sussistenza della regione per secoli e ancora oggi rimane uno dei piatti immancabili sulle tavole, è un ricetta di facilissima preparazione ed anche le meno esperte cuoche potranno ottenere risultati strepitosi!

Ingredienti per 4 persone

  • - 200 grammi di fave secche
  • - 3 patate grandi
  • - sale
  • - olio extravergine di oliva
  • - cicoria con gambo                                      

Preparazione

- Mettere le fave e le patate in una pentola, aggiungete acqua sufficiente per coprirle e una manciata di sale. Portate ad ebollizione e lasciate bollire senza coperchio per circa 30 minuti (fave e patate devono risultare teneri). Scolate quando sono pronte e lasciate da parte la metà dell' acqua di cottura.

- Trasferire i fagioli e le patate di un robot da cucina o in un frullatore, aggiungete un bicchiere dell'acqua di cottura, 2 cucchiai di olio. Frullate il tutto fino ad ottenere una purea liscia senza granuli. Rimuovete la purea, ponetela in una casseruola e mettetela a cuocere sul fuoco facendo attenzione a tenerlo molto basso.

Nel frattempo portate una pentola piena d' acqua ad ebollizione e ricordate di salare l'acqua. Aggiungete la cicoria e fatela cuocere finché non diventa tenera, circa 20 minuti. Scolare bene, e mettete la cicoria in un piatto da portata.

- Infine prendete i piatti, in ognuno mette la purea di fave sopra una bella forchettata di cicoria, metteteci sopra un cucchiaio di olio d'oliva e servire subito. Se amate i sapori forti potete mettere qualche seme di peperoncino sopra la purea o piccolissimi pezzettini d'aglio tritato.

Vi consiglio per accompagnare il piatto con del buon pane cotto a legna caldo (magari scaldato al forno) ed un vino bianco o rosato leggero. Buon appetito!